Caiazzo. ‘Puteche e Putecari…’: sabato la presentazione del libro dedicato ai commercianti del secolo scorso
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Tra le attività pianificate nell’ambito della Fiera della Maddalena 2022, spicca la presentazione di un libro egregiamente presentato da Rossella Perillo che ne è autrice insieme al funzionario comunale Gaetano Chichierchia, in particolare nel meticoloso lavoro di ricerca negli archivi annonari comunali, come ben si evince dal titolo prettamente “caiazzano“: “Puteche e Putecari nella Caiazzo del Secondo Dopoguerra“.
Libro -spiega la co-autrice – del quale mi sono personalmente occupata a partire dal mese di settembre 2022.
La presentazione ci sarà sabato sera, a partire dalle ore 19, presso il Palazzo Savastano.
L’idea, nuova, accattivante e stimolante, mi è piaciuta subito, ma, ora posso dirlo, non era semplice e, soprattutto, richiedeva “rispetto”, rispetto per chi è stato prima di noi, per chi ha posto le basi a ciò che oggi siamo, rispetto per chi si è rimboccato le maniche e, nel dopoguerra, si è “riorganizzato”, ha “ricostruito” ed ha animato il centro storico di Caiazzo.
Quando per la prima volta, ho visto la documentazione in una scatola che Gaetano Chichierchia mi ha mostrato, nella mia mente si è generato caos: “Da dove iniziare?” mi chiedevo?
Sapevamo, però, entrambi di stare per entrare in un mondo affascinante, fatto di ricordi, di emozioni e la sfida era troppo grande per non provarci.
Ed allora, allora abbiamo dovuto mettere ordine nelle nostre teste organizzando i materiali che ci sono stati forniti scannerizzati, in un database.
Si, esattamente come, oggi, gli archivi degli uffici pubblici catalogano i documenti.
Serate intere al telefono per raccogliere le idee e i punti di vista, per sorridere e riflettere sugli stati d’animo percepito dai documenti esaminati. Un bel viaggio nel tempo.
Ecco, dunque, che abbiamo letto, esaminato tutti i documenti in nostro possesso, con tutte le annotazioni, le richieste e… con tutta l’operosità dei “nostri protagonisti”.
Man mano che si procedeva, ci sembrava che i commercianti del nostro passato si animassero, quasi parlassero.
Quasi come, oltre ad vedere i loro volti, avvertissi l’odore della loro operosità.
Da qui, un’analisi generale, ma non superficiale, dei tratti più evidenti di un’epoca in cui, facendo spallucce, le persone si sostenevano vicendevolmente, cariche di un’esemplare moralità.
Il libro è stato realizzato credendoci, quasi con fede, come dire “a quattro mani”.
Un accurato e sentito contributo è stato fornito da Ilaria Cervo che ringraziamo per la disponibilità.
Particolarmente gradite le riflessioni da parte dell’Assessore al Commercio Alfonso Mondrone.
Grossa parte del volume è costituita dalle scansioni di parte della documentazione in nostro possesso.
Vi aspettiamo alle ore19.00 presso Palazzo Savastano e, ne approfitto, vi invitiamo a visionare la mostra delle licenze presso l’Annunziata dove potrete visionare la documentazione esaminata e, perché no, ritrovare vostri antenati.
Ci sarà un seguito? Forse!
Nella mostra potrete anche ammirare le opere di Damiano Enrico e di Famiglia Fournier che, tra l’altro, ha realizzato il dipinto in copertina del libro.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il QR (code) per permettere a tutti di scaricare il libro.
Chi avuto modo di visionare il manifesto ha già provveduto.
Ed ora, con una punta di orgoglio… vi saluto.
(Rossella Perillo– News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!