Castel Campagnano. ‘Forza, coraggio, bellezza’: meeting sulla prevenzione oncologica e la promozione della salute
“Forza, coraggio, bellezza“: dice tutto già il nome dell’evento organizzato presso il castello ducale dalla dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo di Caiazzo, dottoressa Silvana Santagata, con il patrocinio del comune di Castel Campagnano, in particolare grazie alla disponibilità del sindaco Gennaro Marcuccio.
Il meeting avrà una sessione mattutina, dedicata agli studenti della secondaria di primo grado e basata sul tema: “Dalla terra… alla tavola“.
Relatori: Pascal Toni Emmanuel Lombardi, presidente di Coldiretti Caserta, che relazionerà sul tema: buona e sana alimentazione per la prevenzione, associata alla dieta mediterranea e ai prodotti tipici dell’alto casertano); Claudia Sorbo, referente provinciale “Donne Impresa” Caserta che parlerà dei valori di Campagna Amica (produttori agricoli federati Coldiretti) e “buono e sano garantito” con i prodotti a chilometro zero distribuiti dal sodalizio.
La sessione pomeridiana, con inizio alle ore 15, sarà divisa in vari momenti:
I care… approccio integrato tra più figure professionali per il trattamento dei tumori. di cui parleranno: dottor Ivano Schito, oncologo, ricercatore; dottor Pasquale Assalone, oncologo; dottor Gian Paolo Pitruzzella, chirurgo senologo e chirurgo plastico, responsabile ‘Breast Unit’ di Caserta, che si soffermerà in particolare sul tema della chirurgia onconoplastica; dottoressa Maria Pia Popolizio, cardiologo presso l’ospedale civile di Marcianise che parlerà di malattie cardiovascolari e tumori, la forza della prevenzione.
Dall’ascolto… il benessere: interventi di: dottor Davide Cinotti, psicologo (relazionerà sulla sindrome psico-neoplastica); dottoressa Maria Antonietta Santagata, medico chirurgo e consulente familiare (fisiologia del benessere).
La ricerca: Angela Maffeo, direttore UOC SPISAL presso ULSS2 “Marca Trevigiana”, presidente provinciale LILT Caserta (mission della LILT e rete oncologica); Luigi d’Argenzio: (guadagnare salute con LILT).
Dalla cura… al prendersi cura: Lucia Covino, estetista oncologica – professor Antonio Popolizio (I benefici dell’attività fisica nei pazienti oncologici, durante e dopo le terapie);
Regalare emozioni: sfilata di moda a cura di Antonella Rossone, boutique ‘Donnaluna’ di Telese Terme, con sottofondo musicale.
Durante il meeting saranno effettuate visite oncologiche e cardiologiche gratuite.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)