Recale. Auguri ‘Letizia’: ha compiuto 60 anni il bar simbolo di Piazza Stazione
Antonio Segni fu eletto presidente della Repubblica Italiana; Papa Giovanni XXIII scomunicò Fidel Castro, leader cubano; la Philips presentò la musicassetta, che rivoluzionerà il modo di ascoltare la musica; uscì il primo 45 giri dei Beatles e, in edicola, il primo numero del fumetto Diabolik: era il 1962!
Nell’Italia del boom economico, dove tutto sembrava possibile, Giuseppe Letizia, originario di Casal di Principe, con un diploma di sarto in tasca e 12 anni di taglio e cucito in Sardegna, decise di aprire un bar e una pompa di benzina a Recale, in quella piazza Stazione, oggi piazza Marianna Gadola, dove c’era il deposito carburanti del fratello.
Giuseppe (“Peppe”, per tutti) era un uomo silenzioso, cordiale e ostinato, che comprese subito le potenzialità di quel luogo: la stazione ferroviaria era punto di partenza e arrivo per studenti e lavoratori, e la piazza era crocevia per automobilisti e centro nevralgico di una cittadina che si stava espandendo.
Dopo pochi anni, comprò un terreno sul versante est della piazza e iniziò a costruire, insieme alla moglie Giuseppina Giordano, il locale dei suoi sogni.
Il primo maggio il Bar Letizia ha compiuto i suoi primi 60 anni: arco temporale intimamente intrecciato con le vicende sociali, economiche e culturali di Recale e della provincia di Caserta.
Peppe e Giuseppina non ci sono più, ma l’amore e la passione per il lavoro l’hanno trasmessa al figlio Domenico, che ha saputo introdurre cambiamenti e innovazioni all’esercizio, non lasciando mai il cliente disorientato di fronte alla tecnologia: sono nati, ad esempio, i punti-scommessa, dove è possibile sfidare la fortuna.
L’anniversario del bar è coinciso con il secondo ricambio generazionale, con l’inserimento dei figli di Domenico: Antonio e Giuseppe, che stanno rivisitando il servizio e ampliando ulteriormente l’offerta, valorizzando i prodotti del territorio.
Modernità e innovazione al banco, ma il sorriso, la disponibilità e la competenza sono quelli di un tempo.
“Una cosa è leggere la storia, un’altra è scriverla, meglio ancora averlo fatto insieme”, è il motto dei Letizia.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)