Caserta. Italia Nostra: assemblea annuale dei soci sabato per i 30 anni della sezione
Presso il ristorante “il Cortile”, via Galileo Galilei n. 24 Caserta, sabato 30 aprile 2022 alle ore 17,30 si terrà l’Assemblea annuale dei soci della sezione di Italia Nostra, Caserta “Antonella Franzese”.
In questa occasione festeggeremo i Trenta anni delle attività culturali della sezione con immagini e testimonianze e presenteremo il programma delle attività culturali 2022: “La Lista Rossa di Italia Nostra. Prendersi cura del patrimonio culturale”.
Le iniziative previste nel programma culturale pongono al centro i cittadini e le comunità locali, che così diventano protagonisti in prima persona di una azione civica di tutela e conservazione del bene culturale, riconoscendolo come parte integrante della propria identità e come tale degno di attenzione e di cura.
Momento centrale della serata sarà la consegna della tessera di socia onoraria di Italia Nostra a FAUSTA VETERE, direttrice della Nuova Compagnia di Canto Popolare, per il suo grande impegno nella conoscenza e diffusione del patrimonio musicale della tradizione partenopea e campana.
Per la prima manifestazione del Programma culturale 2022, l’appuntamento è il 7 maggio, ore 9,30-12,30 a Marcianise, nell’ambito del progetto nazionale “Alla ricerca dei beni comuni” e della “Giornata nazionale del Patrimonio”, di Italia Nostra, in collaborazione con il Liceo “ F. Quercia” e il Comune di Marcianise.
Italia Nostra sarà presente con un Gazebo informativo in piazza Umberto I e i giovani studenti illustreranno Il Castello Loriano e le altre testimonianze del patrimonio storico, artistico e architettonico locale.
(Maria Rosaria Iacono – presidente Italia Nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese” – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)