RUBRICA ACI A CURA DEL DIRETTORE M PERRETTA: GREEN, QUANTO E’ VERDE LA TUA AUTO?
GREEN NCAP:
QUANTO � DAVVERO “VERDE” LA TUA AUTO?
Cambia il sistema di valutazione dell’impatto ambientale:
da “Tank-to wheel” (“dal serbatoio alla ruota”)
al “Life Cycle Assessment” (“valutazione del ciclo di vita”).
Possibili scelte pi� informate e sostenibili
Roma, 20 aprile 2022 – Green NCAP ha cambiato i criteri di valutazione dell’impatto ambientale delle auto: l’analisi LCA – “Life Cycle Assessment” (“Valutazione del ciclo di vita”) ha, infatti, sostituito l’approccio “Tank-to wheel” (“dal serbatoio alla ruota”), il quale – misurando le emissioni climalteranti (i “gas serra”) a livello del tubo di scappamento – faceva risultare le auto completamente elettriche (BEV) e, quindi, prive di emissioni allo scarico – sempre pi� sostenibili rispetto a quelle alimentate a benzina o gasolio.
Per misurare il vero impatto ecologico e la sostenibilit� di un veicolo, occorre, invece, analizzarne l’intero ciclo di vita “dalla culla alla tomba”, prendendo in considerazione tutte le risorse e l’energia spesi per produrlo, utilizzarlo e smaltirlo.
Con questo nuovo approccio, Green NCAP ha realizzato una prima piattaforma LCA per le autovetture pi� diffuse sul mercato europeo, calcolando – nel periodo 2019-2021 – le emissioni totali di gas serra del ciclo di vita e la domanda di energia primaria di 61 modelli di diverse dimensioni, peso e tipologia di alimentazione, spaziando dalle auto convenzionali con motori a benzina e diesel, alle auto completamente elettriche e ibride.
In estrema sintesi, i risultati mostrano che le emissioni totali stimate di gas serra e la domanda di energia primaria durante l’intero ciclo di vita del veicolo, possono variare in modo significativo a seconda dei seguenti fattori in ordine di importanza: modalit� di produzione dell’energia elettrica, tipologia di motore, peso del veicolo e stile di guida del conducente.
Nel caso dei veicoli elettrici la sostenibilit� dipende fortemente da come � prodotta l’energia elettrica utilizzata per ricaricare il veicolo, se da fonti rinnovabili oppure se viene prodotta con combustibili fossili. Anche le dimensioni e la massa del veicolo influenzano molto la sostenibilit� del veicolo: lo stile di guida pu� influenzare notevolmente i consumi.
Nell’analisi comparativa si assume una vita utile del veicolo di 16 anni e un chilometraggio totale di 240.000 km. Tutte le valutazioni fanno riferimento alle attuali previsioni di produzione dell’energia elettrica (mix energetico medio dei 27 Stati membri dell’Unione Europea e del Regno Unito).
La valutazione LCA proposta da Green NCAP si basa su una metodologia scientifica di avanguardia, sviluppata dal Joanneum Research e sottoposta a verifica dal Paul Scherrer Institute.
L’unicit� dell’approccio Green NCAP risiede nelle misurazioni reali delle emissioni del veicolo durante la fase di utilizzo del veicolo. I consumi di carburante e di energia misurati con i protocolli Green NCAP servono come dati di input per le stime LCA. A questi dati la metodologia LCA associa l’attuale modalit� di produzione dell’energia elettrica dei Paesi della regione europea, e l’evoluzione prevista e/o stimata della fornitura di energia per i prossimi due decenni.
Per i risultati completi, visitare www.GreenNCAP.com
(Fonte: CasertaSette – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)