Caserta, inaugurato sportello sull’autismo all’ Istituto M. Buonarroti
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Per l’occasione, sabato mattina 2 aprile, a partire dalle 10:00, presso l’Istituto Tecnico Statale Buonarroti, di cui è dirigente la dott.ssa Vittoria De Lucia, avrà luogo la manifestazione “Museo lab in blu” dal tema: “Accessibilità ai beni culturali per le disabilità. Prospettive di lavoro” che si concluderà con l’inaugurazione dello sportello Autismo che sarà attivo presso lo stesso Istituto. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’ANGSA ( Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Campania, l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Caserta, il reparto Carabinieri Biodiversità, il Centro educativo Buona Idea e il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzione animali dell’Università “Federico II” di Napoli.
E’ stato pertanto inaugurato, lo sportello sull’ autismo alla presenza anche di qualche esponente politico tra cui Luigi Bosco e la preside dell’ Istituto M. Buonarroti, nonche la preside dell’ ANGSA dott. Claudia Nicchiniello si è proceduto alla inaugurazione dello sportello sull’autismo.
Presente tra gli altri anche il colonnello , Michele Capasso luogotenente e comandante del reparto dei carabinieri della Biodiversità di Caserta, reparto dell’ arma da sempre impegnato nella conservazione della natura e dell’ educazione naturalistica/ambientale che partecipa insieme all’ ANGSA ad un progetto di cura di queste persone con disabilità.
Presente anche il centro educativo, buona idea con il progetto di inserimento, lavorativo dei ragazzi speciali “il dado è tratto” con l’Istituto alberghiero G. Ferraris di Caserta con laboratori artistici e di cucina speciale, presente anche l’ ass.ne Gianluca Sgueglia in rappresentanza della Coldiretti di Caserta, con la merenda sana, l’Associazione Aurt Aurt, con dipinti artistici dei ragazzi speciali. Una giornata speciale con ragazzi speciali.
L’articolo Caserta, inaugurato sportello sull’autismo all’ Istituto M. Buonarroti proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)