Calvi Risorta – Il Sindaco, mi ricordo…
Dalla pagina Gacebook Giovanni Lombardi Sindaco, mi ricordo…
Era un caldo pomeriggio di giugno, correva l’anno 1997. Avevo 18 anni e mi stavo preparando all’esame di maturità.
Ero seduto alla mia scrivania, sommerso da libri, appunti, quaderni e matite.
Studiavo il greco antico, la mia materia preferita.
Ad un tratto, mentre ripetevo il secondo libro di una delle più celebri opere di Tucidide «Περί του Πελοποννήσιου πολέμου» (La Guerra del Peloponneso), mi balzò all’occhio un’espressione che attirò la mia attenzione:
«Apriamo la nostra città al mondo e mai escludiamo gli stranieri da ogni opportunità di apprendere o osservare”.
Non riuscivo a credere che, nel V Secolo a.C., qualcuno avesse potuto elaborare un concetto così intenso e così attuale.
Era Pericle, senza dubbio il più grande uomo politico di tutti i tempi.
Pericle favorì lo sviluppo delle arti e della letteratura ad Atene, realizzó ambiziosissimi progetti edilizi, abbellì la città donandole decoro e lustro, creò lavoro per il suo popolo e fondó la democrazia in tutte le sue essenze.
Ebbene, fu allora che accarezzai per la prima volta l’idea che, nella mia vita, avrei potuto fare politica e fu allora che decisi che il mio modello di riferimento sarebbe stato un uomo vissuto nel V secolo a.C.
A distanza di oltre 20 anni da quel giorno, oggi confermo e sottoscrivo la mia idea, ancor più se il riferimento è con i politici del nostro tempo!
E con lo stesso ardire di allora, mi preparo ad una nuova ed emozionante campagna elettorale ispirato alle idee di democrazia, rinnovamento e condivisione che mi hanno sempre contraddistinto.
Di nuovo in campo per il mio popolo. In bocca al lupo a tutti noi.
(Fonte: DeaNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)