Caserta. Alberi malconci: il Comune impegna 50.000 euro per la loro sistemazione
Su proposta dell’assessore al Verde Pubblico Massimiliano Marzo, la giunta comunale di Caserta ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per il ripristino delle alberature presenti sulle strade urbane del territorio, per un ammontare di 50.000 euro.
Tra gli interventi previsti sarà data maggiore rilevanza alla realizzazione e al ripristino di filari alberati costituiti da alberi di 2° e 3° grandezza, alla rigenerazione agronomica delle formelle vuote presenti sui marciapiedi e alla piantumazione di nuove specie autoctone.
In particolare saranno messe a dimora le seguenti alberature: 29 ligustri lucidi; 29 siliquastri; 30 ibischi giapponesi; 30 alberi di mirto crespo.
“A seguito di segnalazioni di privati cittadini – spiega l’assessore Massimiliano Marzo – l’Ufficio Tecnico Comunale ha già censito nelle diverse arterie viarie del centro cittadino, le specie arboree presenti con la relativa quantificazione di quelle da sostituire perché già morte o deperienti.
Lo scopo di questo progetto, che tra l’altro è uno dei principali intenti che l’amministrazione comunale di Caserta si propone, è quello di ottimizzare le alberature costituite da alberi di seconda e terza grandezza, già messe a dimora sui marciapiedi delle principali arterie cittadine.
La cura del verde passa attraverso atti concreti e non da slogan decantati: sul tema del green – conclude l’assessore Marzo – ci giochiamo il futuro del nostro pianeta”.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)