ITI-LS Francesco Giordani, PERCOSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO: PCTO
Si chiama SI. M.C.I.A.M il progetto per un Sistema per il monitoraggio e controllo di un impianto di acquacoltura per l’allevamento di mitili nel golfo di Manfredonia (FG) in Puglia.
Gli Studenti della specializzazione Informatica dell’ITI-LS Francesco Giordani con la supervisione del Prof. Antonio Di Giacomo, Referente PCTO dell’Istituto scolastico diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Serpico, hanno analizzato e studiato la problematica proposta dall’Azienda 3I Retail Solution s.r.l., azienda di Informatica in convenzione con la scuola, con sede e Stabilimento nella zona ASI di S. Agata dei Goti (BN), site manager dott. Michele Ardò, e dalla Coltimar azienda di Pescatori di Manfredonia che sviluppano il loro business con l’allevamento e la vendita di mitili.
Sabato 26 Febbraio 2022 si è svolto il primo briefing, dopo l’avvio del progetto PCTO avvenuta il 22 dicembre 2021, tra l’azienda e gli studenti che hanno presentato la loro idea progettuale nell’Aula Magna della scuola. E’ stata un giornata ricca di scambi tecnici tra i tutor aziendali (dott. Sacco e il P.I. Informatico Simeone Vitale ex alunno del Giordani assunto dall’azienda 3I Retail Solution) e gli studenti Argano Antonio, Capasso Raffaele, De Rosa Antonio, Fusco Angelo, Molinari Rocco, Rocco Vittorio, Ruocco Giuseppe, Zamprotta Pierpaolo, Madonna Vincenzo, Lancia Vincenzo (VFIT) e Varone Giuseppe (4GIT).
L’idea progetto proposta dagli studenti ai tecnici aziendali si pone l’obiettivo di sviluppare un sistema cloud per la gestione e il monitoraggio della crescita dei mitili attraverso dati rilevati dai sensori e successivamente elaborati che serviranno a valutare la crescita dei mitili nelle reste (reti che contengono i mitili e li tengono compatti durante la fase di sviluppo ) e indicheranno quelle che hanno raggiunto la maturazione richiesta. In tale approccio l’IoT (Internet of Things), la tecnica che mediante l’uso di sistemi embedded che interfacciano sensori periferiche intelligenti e inviano le informazioni ad un database, è di fondamentale importanza per la rilevazione, archiviazione e gestione dei dati a supporto delle decisioni operative dei pescatori. Gli studenti, mettendo in evidenza la difficoltà di comunicare i dati dall’area di allevamento (4 miglia marine) alla terra ferma hanno proposto un sistema innovativo che prevede l’uso della rete Lo.Ra. Wan un sistema che con basse potenze in gioco riesce a comunicare in WiFi su aree che coprono distanze fino a 10/15 Km riducendo l’impatto degli ostacoli al segnale trasmesso. L’attività proposta avrà inoltre anche una ricaduta positiva sui consumi energetici in quanto una conoscenza precisa delle reste mature comporterà l’ottimizzazione dei percorsi con un conseguente risparmio di carburante per il peschereccio.
Al termine dell’evento, l’azienda 3I Retail soddisfatta dalla proposta progettuale presentata, ha invitato gli studenti a Manfredonia per effettuare un primo sopralluogo ed effettuare i test di collegamento tra l’area di mitilicoltura e il server di monitoraggio e gestione del sistema.
L’articolo ITI-LS Francesco Giordani, PERCOSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO: PCTO proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)