Si ricorda Don Peppe Diana al Museo Archeolologico di Calatia
MADDALONI – Ci si avvia alla conclusione della prima edizione della rassegna “«Ultimo Ballo in Maschera» ritorno e presenza sul territorio”, nata da un’idea ed è diretta dal Maestro Michele Letizia (in arte Michail Benois Letizià), inizialmente prevista fino al 12 febbraio 2022 e poi procrastinata fino al giorno 11 marzo 2022, la cui location eccezionale è il Museo Archeologico Calatia di Maddaloni.
Il prossimo appuntamento è fissato per il giorno 11 marzo 2022 e si svilupperà secondo un programma dettagliato antimeridiano.
La programmazione della prossima giornata d’evento, come da accordi con autori Tina Cioffo ( e Alessandra Tommasino) e Luigi Ferraiuolo, avrà inizio alle ore 10.00 e si concluderà per le ore 13.30. L’occasione prevede il coinvolgimento degli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado del territorio in base a una valutazione razionale relativa alla tematica: “la camorra e i suoi riflessi”.
Segue la scaletta della giornata 11 Marzo 2022: alle ore 10.00
Apertura lavori con performance a sorpresa.
A seguire si avrà la Presentazione minima della rassegna e della mattinata a cura della giornalista Lucia Grimaldi.
Dunque si passerà alla sezione della rassegna Autori e Libri con la presentazione di due pregevoli pubblicazioni. Saranno presenti l’autore Luigi Ferraiuolo per la presentazione del volume “DON PEPPE DIANA E LA CADUTA DI GOMORRA Un sacerdote e la sua gente rinnovano il loro mondo”, per l’altro volume le autrici Tina Cioffo e Alessandra Tommasino per la presentazione del volume “OLTRE LA CAMORRA, UNA STORIA DI RESISTENZA Valerio Taglione partigiano del bene”.
Va segnalato che ci sarà un intermezzo nel corso della mattinata a cura di Michele Letizia ( Michail Benois Letizià ) e la presentazione di un’opera grafica dello stesso Artista.
Seguirà una performance a sorpresa come chiusura.
Seguirà la consegna degli attestati e delle mascotte ai protagonisti e partecipanti. Seguirà la chiusura dei lavori con i ringraziamenti al partner ospitante Polo Museale della Campania (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per il tramite del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni, in primis e a seguire a tutti gli altri soggetti patrocinanti e partner della rassegna.
Saranno ringraziate e citate le maestranze che hanno partecipato alla Mostra permanente d’Arte Contemporanea a cura di Luigi Fusco, facente parte della rassegna, e visibile nei locali della stessa struttura museale. Le opere esposte durante la rassegna sono delle seguenti maestranze: Beatrix Jessica Jaeger, Michail Benois Letizià, Gabriella Ciaramella, Antonio Scaramella, Anna Maria Zoppi, Luciano Romualdo, Speranza Maiello, Angelo Coppola, Aurelio Gomes, Assunta Mauro, Stefano Visco, Ivana Storto e Laura Polise.
Organizzatori della rassegna sono l’U.N.A.C. Regione Campania e il Polo Museale della Campania (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per il tramite del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni. Molte le Istituzioni e gli enti pubblici e privati patrocinanti e partner, come esposti nell’artistica locandina della programmazione.
Un ringraziamento generale a quanti a diverso titolo hanno concorso alla riuscita dell’iniziativa particolare impreziosendola di volta in volta e proiettandola su di un palcoscenico interregionale.
Intanto per dovere di cronaca è stato riscontrato un notevole successo alla serata del 12 febbraio 2022, dodicesima della rassegna, con la Performance musicale del Maestro Antonio Bocchino a cura di CER MES FOR Arte e Cultura Cervino, e a seguire la Performance di danza “ FEBB PREDE “ a cura di PROTAGONISTI BALLET coreografia di Monica Moraldo. Ancora con la Performance musicale della Orchestra Junior del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni diretta dal Maestro prof. Luigi Pascarella e dal Maestro prof.ssa Domenica Papa. Entusiasmante e partecipata poi la sezione Autori e libri a cura della giornalista Lucia Grimaldi che ha visto la presentazione del volume di Donato Cutolo dal titolo OCCHI CHIUSI SPALLE AL MARE con letture a cura di Lucia Grimaldi e l’intervento di Nello Zerillo responsabile dell’associazione “Nero e non solo! APS”, con testimonianze dei Beneficiari del progetto SAI del Comune di Santa Maria Capua Vetere gestito dalla Cooperativa Solidarci. Vi è stata inoltre la presentazione del volume di Salvatore Borriello dal titolo RICORDARE FRANCO IMPOSIMATO narrazioni di vita inedita con letture a cura di Marina Di Napoli e per l’occasione sono intervenuti Filiberto Imposimato e Giuseppe Imposimato. In chiusura si è poi dato seguito alla Cerimonia di consegna dell’enciclopedia Motta donata alla biblioteca del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” dagli eredi di Vincenzo Zaza d’Aulisio alla presenza del Rettore Rocco Gernasio e altre rappresentanze della sede convittuale.
I contributi fotografici e video sono a cura di Michele Pagliaro. Per aggiornamenti si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera o mail a ultimoballoinmaschera@gmail.com.
L’articolo Si ricorda Don Peppe Diana al Museo Archeolologico di Calatia proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)