Intervista a Yussuf, cioccolatiere che espone nella 4 giorni della fiera del cioccolato a Caserta
FIera del cioccolato a Caserta a piazza Margherita, nel centro città, quello che per quel qualcuno è il salotto o salottino di centro città ospita la fiera del cioccolato con alcune bancarelle, non solo di cioccolato, anche di sfogliatelle napoletane, dolci vari, cioccolato di Modica, cioccolato della Sicilia e non solo.
Fontane di cioccolato a kinder bueno, cioccolato fondente, bianco, pistacchio, cioccolato al latte, cioccolatini di vari gusti, cocco, fondente al rum, tartufi bianch ner, fondenti, cioccolatini al latte, al pistacchio, come detto anche sfogliatelle napoletane ricce, frolle, krapfen graffe dolci a secchiate a vagonate.
Abbiamo intervistato dopo aver assaggiato e comprato una cioccolata eccezionale (LA CIOCCOLATA DEGLI DEI) Yussuf(Giuseppe tradotto in Italiano) cittadino marocchino, trapiantato da molto in Italia, maitre o maestro cioccolatiere che espone a due passi dal Margherita Caffè le sue leccornie di tutti i gusti davvero eccezionali il quale ci ha concesso alcune dichiarazioni, velocemente tra una vendita e l’altra.
Ecco quanto ci ha confidato.
Ciao Yussuf allora come nasce questa scelta di fare il cioccolatiere (o cioccolataio) ?
Allora sì ho iniziato quasi per caso dando una mano ai mercati (alle bancarelle) a mio fratello che poi è stato assunto presso una azienda sempre di cioccolato molisana, facendo anche laboratorio per la cioccolata, poi dopo circa 10 anni ci siamo imparati il lavoro o il mestiere e ci siamo messi in proprio. Giro tutto lo stivale tutta l’ Italia, che è bellissima, nelle varie piazze ma anche all’estero, siamo stati in alcune capitali d’Europa come Amsterdam, cove ho fatto anche il turista per la città vedendo il quartiere a luci rosse e non solo i fiumi ecc. ecc., ma anche Parigi, Milano sui navigli precisamente, ma anche Arezzo, Bari, Forlì insomma varie citta oggi e per qualche altro giorno, siamo a Caserta a due passi dalla bellissima Reggia di Caserta, è bellissima è fantastico essere nella città della Reggia.
Ma quali sono le città o la città più golose piuì propense ad acquistare cioccolato ???
Allora Aversa, sicuramente sono golosissimi ho venduto tantissimo nella città normanna, ma anche a Bari belle giornate positive e produttive dove ho venduto parecchia cioccolata. Giriamo tutta l’Italia praticamente ogni week end.
Ultima domanda che poi è una curiosità, cosa pensi della mostra di cioccolato più famosa o rinomata, ossia quella di Perugia dove c’è l’ottimo cioccolato Perugina, tu che sei un addetto ai lavori ???
Guarda non è come prima è parecchio scaduta non ho mai partecipato a quella fiera in quanto non mi conviene a livello economico, è semplice qui il guadagno è tutto mio, a Perugia, devo dare il 40 per cento alla Perugina che ha il monopolio, il 60% va a me ma ho deciso di non prender parte alla fiera del cioccolato di Perugia proprio per una questione esclusivamente economica, praticamente in poche parole non mi conviene e non mi piace lavorare per gli altri.
A supporto o in aiuto, a Yussuf c’è una signora gentilissima che fa assaggiare la cioccolata a tutti i passanti e turisti che vogliono assaggiare la CIOCCOLATA DEGLI DEI, c’è anche un altro ragazzo giovane a distribuire i vari prodotti di cioccolata e a proporre a tutti l’eccellente cioccolata molisana targata Italia/Marocco.
Per gli amanti del cioccolato negli anni 80 c’era la canzone famosissima cantata da un gruppo di brasiliane cacaoooo meravigliaoooo..che meraviglia sto caacaooo meravigliaooo…lo sao o non lo saoooo…famoso ritornello….cacao a fiumi a piazza Margherita per gli amanti della cioccolata anche pura.
Sotto scatti ‘cioccolosi’ o cioccolatosi per i piu’ golosi un evento da non perdere per gli amanti del cacao e della cioccolata che soprattutto fondente pura fa bene al cuore (mangiata nelle dosi giuste e consigliate senza esagerare)…. sotto qualche immagine di repertorio anche delle dizioni passate
L’articolo Intervista a Yussuf, cioccolatiere che espone nella 4 giorni della fiera del cioccolato a Caserta proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)