Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronaca

Cronache dal Fronte, Kiev resiste e recupera obiettivi. Le voci della notte: spiragli per le trattative di pace?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Secondo appuntamento con la rubrica Cronache dal Fronte, il punto giornaliero sulla situazione in Ucraina: numeri, analisi, approfondimenti.

 

Un giorno di lotte, ma Kiev resiste – E’ stato un giorno di scontri durissimi quello trascorso ieri, con le forze armate russe che via terra hanno raggiunto la capitale dando vita a vere e proprie battaglie.

I missili russi hanno colpito un palazzo a Kiev, sventrandone uno dei lati e provocando l’esplosione di diverse finestre.

Il conteggio dei morti è salito a quota 198, compresi 3 bambini, da inizio invasione.

Durissima la reazione del sindaco della capitale, Vitalii Klitschko, che ha imposto il coprifuoco dalle 17 alle 8per una più efficace difesa della capitale e per la sicurezza dei suoi abitanti”, specificando come qualunque civile venga sorpreso in strada nelle fasce orarie proibite verrà trattato come un nemico.

Nonostante i timori americani, la capitale ha resistito all’offensiva nemica, almeno per ora. La centrale idroelettrica, obiettivo russo per lasciare al buio Kiev, è stata subito riconquistata dopo l’occupazione nemica.

Lo ha annunciato il ministro dell’Energia, Herman Halushchenko, al quale fa eco il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba: “la città è sopravvissuta a un’altra notte di attacchi da parte della Russia” – ha detto, chiedendo di “isolare Mosca dal mondo intero, espellere gli ambasciatori, imporre un embargo petrolifero, rovinare la sua economia“.

I presunti successi della Russia, come il controllo di Melitopol, sono stati smentiti anche da James Heappey, del Ministero della Difesa britannico: “La resistenza ucraina all’avanzata russa è straordinaria” – ha dichiarato – “Tutti gli obiettivi di Mosca che l’esercito russo dice di avere conquistato sono al momento falliti“.

 

Trattative e diplomazia – Una voce di speranza e di svolta è rimbalzata questa notte, riportata da Adnkronos e da Valerio Nicolosi sui social. Un portavoce del presidente ucraino ha infatti reso noto che Zelensky e Putin starebbero decidendo dove e quando tenere i primi colloqui per le trattative di pace.

Serhiy Nykyforov, questo il suo nome, avrebbe scritto su Facebook secondo SkyNews: “Devo smentire le dichiarazioni secondo cui abbiamo rifiutato di tenere i colloqui. […] L’Ucraina era e resta pronta a parlare di cessare il fuoco e di pace. […] In questo momento le parti stanno discutendo il luogo e la data per tenere questo processo negoziale“.

L’articolo Cronache dal Fronte, Kiev resiste e recupera obiettivi. Le voci della notte: spiragli per le trattative di pace? proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Christmas Pop-up