L’ Iti-Ls Giordani partecipa al concorso “A Scuola di Opencoesione (ASOC )”
Anche quest’anno l’Iti-Ls Giordani di Caserta, guidato dalla dott.ssa Antonella Serpico è stato selezionato tra i 200 istituti, ammessi a livello nazionale a partecipare al concorso A Scuola di Opencoesione (ASOC ), un percorso didattico innovativo con l’obiettivo di fornire strumenti ai giovani per un apprendimento pratico su ciò che sono le politiche di coesione attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
Il progetto è al centro della sperimentazione internazionale “At the School of OpenCohesion” che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Unione Europea (ASOC IN EUROPA).
Il NetErgy Team , formato da alunni dell’indirizzo di Chimica informatica e Trasporti e Logistica, è impegnato nel monitoraggio del progetto SIDECO, un progetto di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale con l’obiettivo di creare una piattaforma software di supporto alle decisioni strategiche nella gestione energetica di Enti locali e Aziende. Gli studenti, coordinati dai loro compagni Francesca Pascarella, Matteo Tescione, Daniele Bergonzi, Raffaele Toscano e Pasquale De Mattesis, attraverso un percorso di educazione civica e PTCO, con attività di storytelling e data journalism, si occuperanno della ricostruzione della storia tecnica e amministrativa del finanziamento, incontrando gli attori della ricerca: l’ azienda BiData di Andrea Della Peruta, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali (DiSTABiF) della Vanvitelli e il Centro Ricerche Aerospaziali di Capua e approfondiranno le caratteristiche socioeconomiche, ambientali e culturali del territorio , per conoscere come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.
Con il supporto online e le attività di animazione ad opera del team centrale di ASOC, gli studenti parteciperanno a conferenze ed eventi pubblici di rilevanza nazionale e scambieranno idee e buone pratiche con le altre scuole partecipanti .
Un percorso di cittadinanza consapevole che assume particolare rilievo nel 2022, Anno europeo della gioventù
Il NetErgy Team, coordinato dai proff. Olimpia Gallicola e Carmine Moniello, martedì 15 febbraio incontrerà l’ing. Gianpaolo Romano e il team di ricercatori del CIRA che si è occupato del progetto SIDECO.
Durante tutto il percorso, gli allievi saranno supportati dalla dott.ssa Antonia Girfatti referente per la Comunicazione del centro EDIC di Caserta, di cui il Giordani è scuola partner.
L’articolo L’ Iti-Ls Giordani partecipa al concorso “A Scuola di Opencoesione (ASOC )” proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)