Alessia La Montagna. ‘Sono cresciuta a forza di sognare’: l’artista rivela (quasi) tutto di sé
Ho scoperto di sapere cantare a 12 anni, partecipando, a metà tra la noncuranza e un brivido, ad un festival di musica della mia scuola; prima di allora, davvero non lo sapevo, e dopo di allora, sono stata presa da un’incredibile voglia di non smettere.
Son seguiti musical scolastici, poi, negli anni a seguire, ho iniziato a prendere lezioni di chitarra (classica) e a partecipare a spettacoli scolastici al liceo e saggi di fine anno della scuola di musica.
Scrivo pensieri da sempre, continuamente ispirata da tutto quello che accade in me e attorno a me, tutto proprio, e molti sono diventati testi delle mie canzoni, la più grande verità che abbia mai raccontato a me stessa.
Canto e suono prima di tutto per me, per sporcarmi di miele, polvere e stelle, perché mi piace più di tutto e mi fa sognare sempre più forte. E canto e suono per qualcuno, perché anche gli altri possano colmare i vuoti con le emozioni, perché smettere di voltarsi le spalle e avvicinarsi sia un ideale possibile e per avere il privilegio di ricordare a me stessa e a tutti che è in queste piccole condivisioni di ciò che sappiamo e non sappiamo, di non importa qual tempo, di altre vite che conteniamo in noi, che risiede una sorta di felicità.
Non volendo più rimandare per la scuola prima e l’università poi, non potendo proprio più contenermi, a partire dall’inverno 2015 ho iniziato a cercare le giuste possibilità per fare del mio sogno una realtà: invio demo a etichette discografiche indipendenti di Napoli e dintorni (SuonoLiberoMusic, Marotta e Cafiero, Casa Lavica) e successive audizioni; audizioni e ammissioni a contest vari (Orosonoro – Fase3 / TourMusicFest – Fase2 / Broken Stone Festival – Prima Classificata, Smav Factory, NANOfestival), pubblicazione del mio primo EP, aperture ad altri artisti campani ed internazionali (Tommaso Primo, Steve Wynn, Riva, Synne Sanden, Stella Diana e altri), canto scenico per uno spettacolo teatrale (“Bobok”, Dostoevskij) che ha girato per i teatri indipendenti tra la Campania, la Puglia e l’Abruzzo (Gennaio-Marzo 2016 e Gennaio-Febbraio 2017); concerti da solista sempre in aggiornamento fino a inizio 2019; eventi e festival (Berlinguer Fest, CuorediNapoli, SecondiglianoBlockParty, CE Gusto).
Ho scoperto la magia di lasciarsi modellare dall’inaspettato, dall’adrenalina e dall’energia di rimando di chi ti sta ad ascoltare, dolcemente, come fa l’acqua con un sasso, di cantare con e per amore, e non voglio più farne a meno.
Il 13 Settembre 2016 è uscito, su tutte le piattaforme digitali per lo streaming e il download, il mio EP, “semicolon”.
Semicolon è una storia che sembra quasi finita, ma che non finisce; una possibilità da scegliere ancora e ancora. Semicolon è un dialogo per lavarsi il cuore. Semicolon è uno sfogo contro il male, è la poesia della guarigione. Semicolon non è una parola, ma un pensiero che fa eco.
Il 26 Novembre 2021 è uscito, su tutte le piattaforme digitali per lo streaming e il download, il mio nuovo singolo “Sauce On Sunday”.
Sui miei profili social l’ho presentato così:
Vi è mai capitato di non voler vedere la vostra faccia allo specchio? Vi è mai capitato di non sentirvi capiti e neanche ascoltati davvero? Vi è mai capitato di avere il cuore rotto?
Bianchi o neri, obesi o in sottopeso, sociopatici, innamorati, confusi o milionari. Quanta sofferenza tutti noi attraversiamo in questa vita, quanti segreti e quante ragioni profonde si celano dietro le nostre scelte sbagliate, dietro le paure che guidano noi tutti, dietro il male che ci infliggiamo.
Anche se non ci sembra possibile, il sugo della Domenica torna ogni volta a sorprenderci, e per un istante ha il sapore dell’infanzia e di tutta la nostra storia, di tutto l’amore per cui possiamo essere grati.
Siamo forti abbastanza per superare anche un altro ostacolo.
Festeggiamoci! Facciamo il bene! Rompiamo il circolo vizioso e cambiamo la storia!
Tanto, dubbi continueremo ad averne, sempre! E soprattutto teniamolo a mente: non siamo soli.
È con questo spirito che ho scritto e messo in musica Sauce On Sunday.
Per me questa canzone è rinascita, liberare spalle e capelli dalla cenere, è leggerezza, una boccata d’aria fresca. È il regalo della luce che trapassa le crepe.
ALESSIA LA MONTAGNA – E-mail: alessialamontagnamusica@gmail.com – Cell.: +39 333 566 10 28 – Instagram: alessialamontagna1 – Facebook: https://www.facebook.com/Alessia.LaMontagna11 –You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCqngdOoDPMWHRt9DhLNZPsg
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)