Maddaloni. Campagna contro i botti illegali: i carabinieri incontrano gli studenti
Nella mattinata di lunedì 20 dicembre il comune di Maddaloni ha organizzato un’importante giornata di sensibilizzazione contro l’uso dei botti illegali, fenomeno molto diffuso soprattutto in questo particolare periodo dell’anno in cui, nonostante le campagne di prevenzione promosse a vari livelli e i sequestri di botti illegali, anche nel recente passato si sono registrate vittime, specie trai giovanissimi.
La prevenzione e la corretta informazione rimane, tuttora, l’unico strumento per arginare il fenomeno con l’auspicio che si risolva in maniera definitiva il problema.
Per questo il vicesindaco Luigi Bove, assessore alla Protezione Civile ha promosso, coinvolgendo i carabinieri, l’incontro di questa mattina.
Le scuole coinvolte sono state le Secondarie di I grado degli istituti comprensivi “Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni” e “Settembrini”.
Alla presenza delle dirigenti dei 2 istituti, rispettivamente Rosa Suppa e Tiziana D’Errico, gli alunni delle classi III hanno partecipato ad una lezione tenuta dal capitano Massimo Esposito e dal maresciallo Domenico Di Carluccio che, insieme ai carabinieri del nucleo artificieri Pasquale Diana e Davide Montanino hanno mostrato agli alunni alcuni degli ordigni più diffusi e più pericolosi, proprio perché prodotti senza il rispetto delle normative vigenti, spiegano dettagliatamente l’alto rischio che si corre facendole brillare.
Nel corso degli incontri è stato sottolineato che, in ogni caso, i minorenni, non possono utilizzare nessun tipo di fuochi d’artificio o botti, men che meno quelli prodotti illegalmente, facilmente riconoscibili anche dalla mancanza di etichette.
Gli alunni hanno partecipato con interesse e curiosità ponendo domande sul tema trattato e sull’attività delle forze dell’ordine.
Una giornata all’insegna della legalità e della corretta informazione con l’auspicio che questo anno, già difficile, si concluda senza vittime a causa dell’uso incosciente e vietato di questi pericolosi botti
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)