Pompei. Nuovo cavalcavia sulla tratta ferroviaria Napoli-Battipaglia, costato 13 milioni di euro
Aperto al traffico un nuovo cavalcavia per assicurare migliore viabilità e maggiore regolarità
per la circolazione ferroviaria; investimento economico complessivo di 13 milioni di euro.
Il nuovo cavalcavia è stato aperto al traffico lunedì mattina nel Comune di Pompei.
Presenti al taglio del nastro il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, e i responsabili territoriali di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Realizzato da RFI, il cavalcavia ha permesso di eliminare definitivamente il passaggio a livello di via Masseria Curato, innalzando così gli standard di regolarità della circolazione ferroviaria e della sicurezza stradale, oltre a migliorare la viabilità nella zona in prossimità degli Scavi di Pompei, per un investimento economico complessivo di 13 milioni di euro.
Lungo circa 300 metri, con piattaforma stradale di 8 metri e marciapiedi di larghezza netta di 1,50 metri, il nuovo cavalcavia si innesta sulla viabilità realizzata in precedenza da RFI scavalcando la linea ferroviaria Napoli-Battipaglia, e si collega con il passaggio a livello di via Stabiana, che sarà progressivamente sostituito da un sottopasso pedonale sempre a cura e spese di RFI.
Gli interventi rientrano in un più ampio programma di RFI per l’eliminazione dei passaggi a livello in Campania per migliorare i livelli di affidabilità del traffico ferroviario e stradale, come testimoniato dalla chiusura dei passaggi a livello di via Masseria Curato e di via Acquasalsa.
(Vincenzo Guarcello – Corrispondente Territoriale Campania Ferrovie dello Stato Italiane Communication – Comunicato – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)