RUBRICA ACI A CURA DEL DIRETTORE M. PERRETTA:LEXUS E NISSAN AUTO PIU’ VERDI -NCA
Roma, 18 novembre 2021 – Cinque le auto testate da Green NCAP nella quarta serie di test: la Lexus UX300 e la Nissan Leaf si mettono in evidenza con il massimo punteggio, 5 stelle, seguono la Renault Captur E-Tech e la Volkswagen Golf GTE con 3 stelle e mezzo, mentre l’Audi A3 Sportback consegue 3 stelle. L’Audi A3 Sportback 35 TDI diesel, 3 stelle, � un veicolo compatto rivolto ad acquirenti sportivi con alti livelli di comfort e funzionalit�. Dotato di un propulsore diesel da 2 litri, convince non solo per i ragionevoli valori di consumo di carburante, ma anche per il parametro relativo all’emissione di sostanze inquinanti. La Lexus UX 300e electric, crossover con motore elettrico da 150kW di potenza e 300Nm di coppia, ottiene 5 stelle con il massimo punteggio in due delle tre aree della valutazione – Clean Air e Greenhouse gas – in quanto le emissioni “locali” sono pari a zero. Ottimo anche l’Indice di Efficienza Energetica. 5 stelle anche per la Nissan Leaf e+ A03 electric, ultima generazione di questo modello ma dotato di una batteria pi� grande e maggiore potenza: batteria da 62kWh e potenza di 160kW. Anche la nuova Leaf e+ � dotata dell’e-pedal che consente al guidatore di controllare l’accelerazione e la decelerazione attraverso un unico pedale, riducendo, in questo modo, la dipendenza dal sistema frenante tradizionale. La Renault Captur E-Tech 160 Plug-In Intens 4×2 automatic conquista 3 stelle e mezzo per le elevate emissioni di particolato e di ammoniaca. Buoni i risultati negli indici relativi all’efficienza energetica e ai gas serra. Come per tutti i veicoli ibridi plug-in, una maggiore autonomia elettrica porterebbe a punteggi pi� alti. 3,5 stelle anche per la nuova Volkswagen Golf GTE, ibrido plug-in con una potenza di 180kW e 400Nm di coppia. Combinazione di un motore a benzina turbo a iniezione diretta da 1,4 litri, (110 kW), abbinato ad uno elettrico da 85kW. Nonostante il filtro antiparticolato a benzina, le emissioni non sono ancora cos� basse come dovrebbero essere. La gestione ibrida fa un uso efficace delle fonti di energia raggiungendo moderate emissioni di CO2. “Questi test dimostrano che in termini di efficienza energetica anche i motori benzina e diesel si comportano bene” – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia. Ma bisogna andare avanti rapidamente ed investire in tecnologia per migliorare ulteriormente quanto gi� raggiunto in tema di emissioni”.
(Fonte: CasertaSette – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)