Caserta. Protezione civile sugli scudi nella Giornata Mondiale del Volontariato
Domenica 5 dicembre 2021 ricorre la “Giornata mondiale del volontariato”, ricorrenza – istituita nel 1985 dalle Nazioni Unite – che riconosce i volontari in tutto il mondo per il loro lavoro, il loro tempo e le loro capacità.
“Il volontariato è una straordinaria energia civile, rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza – ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – Le loro (si riferisce ai volontari) sono testimonianze di altruismo e umanità che migliorano la nostra vita. Sono stati in prima fila accanto a medici e infermieri nel prestare le cure e sostenere chi è rimasto solo. Ulteriore prova della loro importanza e del loro coraggio”.
Tra i tanti volontari di tutto il mondo ci sono anche quelli della Protezione Civile che sono diventati negli anni una realtà organizzata, formata e preparata, specchio di tutte le professioni e i saperi della società.
Una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa che conta oltre cinquemila organizzazioni in tutta Italia.
Lo sa bene Francesco Brancaccio, coordinatore del gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile di Caserta: “Il nostro ringraziamento si unisce a quello del presidente Mattarella – dichiara Brancaccio – Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, degli anziani, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.
Quale migliore occasione, dunque, per promuovere le iscrizioni al gruppo comunale di Protezione Civile?
“É fondamentale il sostegno di tutti i cittadini di Caserta per pianificare le emergenze, portare soccorso alle popolazioni colpite da calamità, favorire il ritorno alla normalità e la ricostruzione.
Per le iscrizioni è necessario accedere al portale del Comune di Caserta. La Protezione Civile siamo tutti noi cittadini.
Ringrazio ancora una volta -conclude Brancaccio- il sindaco Carlo Marino e l’assessore Massimiliano Marzo che ci tengono particolarmente ad uno sviluppo serio e concreto della Protezione Civile a Caserta”.