Capua. ‘Teatro Ricciardi heart sound orchestra’: domenica doppio evento
Doppio appuntamento domenica al Teatro Ricciardi: prima della proiezione del film “Ariaferma” di Di Domenico, con Tony Servillo e Silvio Orlando (disponibile al fino al 30 novembre) c’è stata l’esibizione del Maestro Domenico Rocco (Teatro Ricciardi heart sound orchestra), con una selezione delle colonne sonore che accompagnano i film che hanno fatto la storia del cinema.
Composizione dell’orchestra:
– Violini I: Angela Pascarella, Monica Montella, Vinicio Squillacioti, Antonio De Rosa
– Violini II: Eleonora Fonzo, Marco Diana, Francesco Integlia, Antimo Glorioso
– Viole: M° Angela Musco
– Violoncelli: Ludovica Buzzanca, Valeria Melito, Carmela Di Lauro, Domenico Dipalma
– Contrabbassi: Ivana Pella
– Oboe: Pasquale Laorenza
– Flauti: Matteo Bonafiglia, Chantal De Felice, Martina Melillo
– Clarinetti: M° Alfredo Apuzzo, Matteo De Angelis, Nicola Berardi, Roberto Carbone, M° Carmelo Cimino
– Sassofoni: Gennaro D’Andreti, Ludovica Funaro, Raffaele Caruso, Roberta Squillace
– Trombe: Simone Morganella, Domenico Papa, Nicolamario Di Robbio
– Tromboni: M° Angelo D’Iorio, Matteo D’Ovidio
– Corni: Luca Liccardi
– Arpa: Federica Creta
– Pianoforte: Lorenzo Balasco
– Percussioni: Marco De Angelis, Francesco Santoro, Simone Laudieri
L’orchestra nasce nel 2018 da un’idea di Domenico Rocco e di alcuni ragazzi del conservatorio di Benevento ed oggi conta circa quaranta musicisti tra studenti, amatori e professionisti uniti dalla passione per la musica e la voglia di non smettere mai di imparare.
L’orchestra basa il suo metodo educativo sull’apprendimento cooperativo. Per quanto riguarda il repertorio, spazia dalla musica impegnata a quella applicata (dal 1500 fino ai giorni nostri). All’occorrenza l’orchestra forma piccoli gruppi per eseguire anche musica da camera.
Dopo tre anni di attività, sospesa in presenza per un periodo a causa del coronavirus, avvertono il bisogno di crescere e di migliorare la loro offerta artistica. È in questo clima che Domenico Rocco incontra Gian Maria, il direttore del Teatro Ricciardi, che, con la sua immensa sensibilità, ha accolto la loro proposta con entusiasmo, credendo nel progetto e fornendo all’orchestra la possibilità di mettere a disposizione i suoi talenti per il teatro.
Dopo aver studiato pianoforte per dieci anni Domenico Rocco si è appassionato all’organo ed è entrato entrato in Conservatorio per studiare “organo e composizione”, studia privatamente come direzione d’orchestra, frequentando anche dei master.
Oltre alla musica, coltiva all’Università gli studi letterari e filosofici
Film “Ariaferma” di Di Costanzo
L’aria ferma del titolo è quella che si respira nelle realtà carceraria. Quello del film, però, è un carcere sui generis, appare quasi una realtà sospesa che produce effetti di spaesamento. In questo luogo di detenzione, infatti, le distanze tra chi crede di essere l’incarnazione della giustizia e chi deve scontare la pena si accorciano. Sarà proiettato al Ricciardi fino al 30 novembre.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)