Napoli: sportello antiviolenza contro le donne con l’ausilio dell’associazione guardie giurate
Sta per sorgere a Napoli un altro sportello antiviolenza sulle donne questo un breve ‘sunto’ dei fatti e di quello che potrebbe accadere nei prossimi giorni.
Il tema della violenza sulle donne è sempre abbastanza delicato e di stretta attualità.
Il centro antiviolenza che fungerà all’occorrenza anche da sportello di ascolto per tutte le donne che dovessero riscontrare, tale problematica, il tutto è sorto a seguito di un forte desiderio da parte della segretaria nazionale Anna Nesi, coordinatrice di Forza Italia per Azzurro Donna del centro storico di Napoli, il predetto centro a antiviolenza, mira a divenire osservatorio dei bisogni delle donne evolvendo e crescendo in termini di iniziative e proposte, di tematiche approfondite e di relazioni con gli altri servizi socio-sanitari, forze dell’ordine e realtà del privato sociale. Lo Sportello DonnaSiCura, oltre a porsi come luogo di promozione della cultura di genere, di sensibilizzazione e di sostegno di reti di donne come uno spazio di accoglienza, ascolto e consulenza, ha messo fin da subito in luce la problematica della violenza contro le donne quale forma di disagio diffusa e trasversale nelle diverse fasce sociali-culturali-economiche coinvolgendo l’Amministrazione Comunale nell’impegno a contrastare la violenza sulle donne. Il Centro AntiViolenza DonnaSiCura, sara’ per la promozione di strategie condivise con l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza sulle donne in cui sono presenti soggetti pubblici, forze dell’ordine, istituti scolastici e associazionismo.Il Centro AntiViolenza DonnaSiCura Struttura mirata all’accoglienza di donne vittime di violenza in qualsiasi forma essa si concretizzi, sia essa fisica, psicologica, sessuale. L’associazione offre un servizio di informazione, ascolto e consulenza e promuove iniziative di sensibilizzazione rispetto al tema della violenza contro le donne. DonnaSiCura fa parte di una rete di coordinamento in cui numerosi servizi pubblici e privati si impegnano nelle attività di contrasto alla violenza. Le donne che accedono al servizio sono garantite nell’anonimato e nella segretezza. Particolare attenzione è posta alla protezione degli spazi destinati all’ascolto.
Sull’apertura di questo sportello antiviolenza è stata esternata anche una grande soddisfazione è stata espressa dal leader storico dell’associazione nazionale guardie giurate di Napoli, il presidente Giuseppe Alviti, sindacalista partenopeo che da sempre, non da ieri si batte contro la violenza sulle donne.
Seguiranno aggiornamenti
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)