Caserta. ‘Piccola primavera dorata’ itinerante fino al Parco della Reggia: protagonista il pubblico
L’artista Sasha Vinci, uno dei vincitori della prima edizione del “Wooden Renaissance”promosso dalla Reggia di Caserta e dal direttore Tiziana Maffei, sta presentando, partendo da Piazza Ruggiero, passando per le vie del centro e terminando il corteo nel Bosco della Reggia, “Piccola Primavera Dorata”: performance che vede il coinvolgimento di cittadini e studenti nella realizzazione di un’opera che parte fisicamente e concettualmente dall’albero, non solo come naturale protagonista del Parco Reale, in cui verrà installata l’opera, una volta terminata, ma soprattutto come entità simbolica connessa a diversi archetipi.
Nei giorni scorsi l’artista ha misurato altezza, lunghezza e profondità del capo di ciascun partecipante, ricavando, da queste tre dimensioni, dei parallelepipedi regolari, che rappresentano simbolicamente l’identità dell’individuo.
Ciascuno, durante questa marcia, terrà in mano il suo solido di legno, mentre due bande musicali suoneranno una marcia sinfonica.
Grazie anche al supporto del meteo, in questa calda giornata autunnale, si nota una cospicua quantità di partecipanti, muniti di mascherine e green pass, nel rispetto delle normative anti covid.
Nei giorni successivi, Sasha Vinci assemblerà tutti i solidi in un “Axis Mundi”, “Albero del Mondo”.
Primavera dorata è un “elogio alla rinascita”, come ha espresso nelle sue parole, l’artista.
(Di Linda Rea – Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)