Napoli. ‘Agoghé’ per far rinascere i Quartieri Spagnoli: giovedì la presentazione del progetto
Lo scrittore Maurizio de Giovanni e il filosofo Giuseppe Ferraro insieme
per realizzare Agoghé: l’idea di far diventare scuola la città.
Agoghé è il progetto dell’Associazione Filosofia fuori le mura APS, finanziato nell’ambito del PON Metro Napoli Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di inclusione attiva– I Quartieri dell’innovazione.
La presentazione avverrà giovedì 20 ottobre alle ore 16 in piazza, all’aperto, al Largo Baracche, Vico Figurelle a Montecalvario, perché è per le strade, fra la gente, che si svolgerà l’attività del progetto finalizzato al raggiungimento di un grado di consapevolezza e di educazione alle abilità sociali attraverso postazioni etiche e gruppi di lavoro gestiti dalla figura del Social Trainer, un innovativo profilo professionale per giovani, che guida alle regole della cittadinanza attiva.
Il progetto realizza l’idea di Filosofia Fuori le Mura per una città che diventi scuola … per comprendere non solo le regole ma di svolgere una funzione proficua.
All’evento parteciperanno il filosofo Giuseppe Ferraro, ideatore del progetto e lo scrittore Maurizio de Giovanni con i rappresentanti delle istituzioni partner e degli enti sostenitori
Lo scopo è costruire reti sociali permanenti per facilitare la partecipazione della cittadinanza allo sviluppo di una comunità sociale e alla cura delle relazioni.
Promuovere un’economia della “donazione circolare” che coniughi le esigenze dei luoghi e delle comunità locali con i desideri personali e possa includere le persone economicamente svantaggiate. Favorire le alleanze dei luoghi della conoscenza per fare della Città una Scuola di Legami.
Organizzare eventi culturali, progetti educativi e sportivi nel rispetto delle differenze di genere, per promuovere il miglioramento della qualità della vita degli individui.
Si comincia con la pubblicazione dell’Avviso pubblico si Agoghé con scadenza al 25 ottobre 2021 alle ore 12 per la selezione di cinque donne e uomini dai 18 e ai 35 anni, residenti o originari dei Quartieri Spagnoli per diventare, dopo un percorso formativo, Social Trainer (guide sociali).
info@filosofiafuorilemura.it – www.filosofiafuorilemura.it
Agoghè è presente su e https://www.youtube.com/watch?v=Eutg3qWwbVo
(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)