Benevento. Comune, ballottaggio elettorale: conferma per l’uscente sindaco Mastella
Anche nella città “delle streghe” si registra la riconferma di Clemente Mastella che, sostenuto al ballottaggio anche dal governatore Vincenzo De Luca è stato riconfermato sindaco di Benevento.
Non eccessiva ma sufficiente per la vittoria la prevalenza (52,6%) sul candidato del Pd e centro-sinistra Diego Perifano (47,3%).
I festeggiamenti al comitato elettorale dell’ex ministro sono cominciati prima della fine dello spoglio, di seguito alcune dichiarazioni del sindaco riconfermato “Ho vinto da solo contro tutti, come Mario contro Silla, è stata una campagna elettorale come mai si era verificata in vita mia, una campagna dai toni forti, un’Arca di Noè di destra e sinistra contro di me. Ma dalla mia parte ho avuto il popolo di Benevento e, soprattutto, il voto della gente umile delle contrade”.
Qualche diatriba è avvenuta a Caserta, dove durante lo scrutinio si sono registrate polemiche e tensioni.
Un formale richiamo «ad applicare correttamente le norme in materia di trattamento dei dati personali degli elettori iscritti nelle liste di sezione» è stata inviata dal segretario comunale, Salvatore Massi, ai presidenti di seggio impegnati nel ballottaggio.
La nota di Massi ha fatto seguito a una segnalazione di rappresentanti di lista della coalizione di centro-sinistra che hanno lamentato presunte irregolarità ai seggi commesse dai rappresentanti di lista del centrodestra che, col consenso di un presidente, avrebbero preso visione dell’elenco dei votanti per registrare chi ancora non era andato a votare.