Maddaloni. ‘Rileggiamo la costituzione’, Liceo ‘Don Gnocchi’: unica scuola casertana finalista del concorso
Le scuole finaliste del concorso sono state 20 in tutta Italia. Il Liceo don Gnocchi è stato scelto come unica scuola della provincia di Caserta per il suo elaborato: un testo argomentativo prodotto da alunni della classe IV B Economico Sociale, coordinati dalle professoresse Maria Antonietta Zambella e Flavia Castaldo.
L’opera dei ragazzi focalizzava l’attenzione sulla reinterpretazione del diritto allo studio sancito dalla carta costituzionale nei tempi della pandemia e della didattica a distanza.
“Questo lavoro -sottolinea la dirigente scolastica Annamaria Lettieri (nella foto)- è la dimostrazione che la scuola nei mesi difficili della pandemia non si è fermata. La comunità scolastica ha preso atto delle difficoltà del momento e ha cercato di stimolare i giovani ad una maturazione civica da un lato e alla capacità di cogliere le opportunità offerte dagli strumenti, inediti, della didattica a distanza”.
L’impegno in vista del Concorso ha previsto incontri di pomeriggio, attività di brain storming e ricerche per gruppi. Il tema del diritto all’istruzione è stato approfondito da diverse prospettive, considerando le statistiche sull’abbandono scolastico, analizzando le difficoltà causate dalla didattica a distanza o valorizzando gli spunti creativi che hanno consentito di trasformare i momenti più difficili della pandemia in occasioni per un nuovo slancio vitale.
A proposito di occasioni offerte dalla didattica a distanza: gli alunni del don Gnocchi hanno avuto il piacere di interagire con una personalità autorevole come Gustavo Zagrebelski, già presidente della corte costituzionale. Un dialogo “virtuale” e nello stesso tempo virtuoso che ha prodotto ottimi frutti.