Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

PER CHI NON LO SAPESSE: L’ESPRESSO NON E’ UN CAFFE’ MA Il nuovo numero del settimanale in edicola e online

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
L'Espresso

Il nuovo numero in edicola e online

da domenica 15 agosto
a cura di Angiola Codacci-Pisanelli

Non li vediamo più, non ne parliamo, sono lontani dalla nostro interesse. Eppure, mentre il Mediterraneo brucia per gli incendi, di nuovo migliaia di persone sono alla deriva, in attesa di sbarcare in un porto sicuro. Su L’Espresso in edicola e online da domenica 15 agosto abbiamo deciso di seguirli. Dal punto di partenza, la Tunisia, in cui il presidente Kais Saied ha messo fuori gioco il governo e il Parlamento (l’analisi politica di Alberto Stabile). Poi il viaggio, con il reportage di Bianca Senatore e le foto di Pierre Terraz, un diario scritto a bordo della nave Ocean Viking che per sei giorni è rimasta in attesa di attraccare con oltre quattrocento persone a bordo salvate dai gommoni, tra loro donne e bambini e adolescenti soli, senza genitori. Sino all’arrivo sulle nostre coste, Trapani, Pozzallo e Lampedusa, l’isola che non c’è come racconta Elena Testi, in cui i migranti sono ammassati in centinaia nell’hotspot, sotto il sole impietoso di questi giorni.

E mentre il cambiamento climatico e gli sbarchi sono gli occhi di tutti, spiega Marco Damilano nel suo editoriale, lasciare solo il governo ad affrontare le urgenze significa ignorare e aggravare la crisi della democrazia. Che richiede una riforma della politica.

Le inchieste de L’Espresso
Questa settimana Vittorio Malagutti svela che il fondo speculativo che controlla la Gkn di Firenze ha incassato tre miliardi di euro poco prima di chiudere la fabbrica licenziando con una mail i suoi 422 dipendenti. Simone Pieranni ci fa entrare nella Rete insicura, spiegando come un riscatto per sbloccare i dati “rapiti” sia una fonte di guadagno in crescita da anni per i criminali online. Fabrizio Gatti denuncia il pericolo che corre la diga di Dervio, nel lago di Como, dove basta una piena per scaraventare a valle montagne di fango. Paolo Biondani racconta l’impunità di gregge come reale conseguenza della pandemia: sono migliaia gli esposti per il dilagare del Covid ma difficilmente si arriverà a sentenza, e lo scudo vaccinale pensato per i sanitari protegge chi ha ignorato il rischio. Infine Floriana Bulfon smonta l’immagine dell’Olanda come terra idilliaca, scoprendo uno Stato che da modello è finito ostaggio delle mafie per il controllo dei porti della droga.

Le Idee de L’Espresso
Marco Damilano intervista Marco Bellocchio che si racconta a tutto campo, dalla militanza politica e la psicanalisi collettiva alla ricerca di oggi, tra storia personale e vicenda pubblica. Roberto Cotroneo spiega come oggi nella letteratura prevalgano prodotti omologati, figli delle scuole di scrittura mentre il romanzo autentico deve sfuggire alla gabbia del genere per riuscire a esprimersi come voce riconoscibile.

Le storie de L’Espresso
Il sogno infranto della Sicilia, dove il distretto minerario di Agrigento e Caltanissetta è punteggiato da ruderi e incompiute costate milioni di euro (Alan Scifo); uno sminatore di Mosul, 31 anni e tre figli piccoli, salvato nell’inferno della guerra dalla lettura di Kafka (Giulia Cannizzaro); l’incredibile vicenda del parroco Frediani, il cui nome è stato reso celebre da Corrado Guzzanti in Boris (Massimiliano Coccia); infine la vita e le opere di Robert Hamblin, il sudafricano che insegna al mondo i mille modi per essere trans.

Image

Image

 



(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!