Castel Campagnano. Madonna della Neve: contenuti per la pandemia ma sentiti come sempre i festeggiamenti
Volgono al culmine i sentiti festeggiamenti liturgici in onore di “Santa Maria ad Nives”, popolarmente nota come Madonna della Neve, venerata patrona e protettrice di Castel Campagnano, ricordata dalla Chiesa il 5 agosto, come si evince dal seguente programma, preceduto da alcune sagge considerazioni sulla santa, ancor più implorata dai fedeli, in tutto il mondo, nel frangente pandemico:
PARROCCHIA S. MARIA AD NIVES
CASTEL CAMPAGNANO (CE)
SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA S. S. DELLA NEVE
“Maria è stata ed è presente in questi giorni di Pandemia, vicino a tante persone che purtroppo hanno concluso il loro cammino terreno in una condizione di isolamento, senza il conforto della vicinanza dei loro cari”. “Se qualcuno si ritrova solo e abbandonato, ella è madre, è li vicino, come era accanto al suo figlio quando tutti l’avevano abbandonato”. Le preghiere rivolte a lei non sono vane. Donna del “si”. che ha accolto con prontezza l’invito dell’Angelo, risponde pure alle nostre suppliche, ascolta le nostre voci, anche quelle che rimangono chiuse nel cuore, che non hanno la forza di uscire ma che Dio conosce meglio di noi stessi. le ascolta come madre. Come e più di ogni buona madre. Maria ci difende nei pericoli, si preoccupa per noi, anche quando noi siamo presi dalle nostre cose e perdiamo il senso del cammino, e mettiamo in pericolo non solo la nostra salute ma la nostra salvezza. Maria è li, a pregare per noi, a pregare per chi non prega. Perché lei è la nostra Madre“.
PROGRAMMA RELIGIOSO
MARTEDÌ 27 LUGLIO – INIZIO SACRO NOVENARIO:
Alle ore 12.00 il suono festoso delle campane annunzierà all’intera comunità l’inizio dei Novenario; ore 17.55: Novenario; ore 18.10 S. Messa e riflessione sul tema: “MARIA MADRE E MODELLO DELLA CHIESA SINODALE”. II cammino da intraprendere ha come riferimento Maria, madre e modello delta Chiesa sinodale. Leggendola in chiave ecclesiologica, il Concilio Vaticano Il ha individuato in Lei il “tipo della Chiesa”: la Chiesa si specchia in Maria. Contemplandola può rispondere, citando von Baltashar, alla domanda su di sé: non “che cosa è la Chiesa”, ma “chi è la Chiesa’. Ore 21.00: “Buonasera Maria” (ogni sera della novena nella Chiesa Parrocchiale).
MERCOLEDÌ -4 AGOSTO – GIORNATA PENITENZIALE:
Dalle ore 09 alle ore 19: Adorazione Eucaristica nella cappella delle suore; ore 10.00.12.00 /17.00.21.00 Confessioni comunitarie.
Esposizione della venerata statua della Madonna della Neve sull’altare maggiore; ore 17.55: Novenario e Solenni Primi Vespri della Beata Vergine Maria; ore 18.10: S. Messa.
GIOVEDÌ -5 AGOSTO
SOLENNITA’ DI MARIA S. S. DELLA NEVE, PATRONA DI CASTEL CAMPAGNANO:
Ore 08.30 S. Messa; Ore 11.00 S. Messa; Ore 19.00 S. Messa ed Atto di Affidamento (Piazza largo Shoah); ore 21.30 S. Messa di ringraziamento; Reposizione della venerata statua della Madonna della Neve nella sua nicchia.
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)