Campania. Covid, contagi in ‘salita’: da lunedì si prospetta il ritorno alla zona gialla
La Campania potrebbe tornare zona gialla
a causa dei contagi in aumento.
In questi giorni si è a lungo discusso sulla nuova variante del virus, sempre più diffusa in tutta Italia.
In particolar modo, dopo i numerosi assembramenti senza mascherina conseguiti ai festeggiamenti per la vittoria dell’Italia e i vari weekend fuori porta, soprattutto la Campania ha sofferto più di altre regioni l’aumento dei contagi.
Nonostante la raccomandazioni sui dispositivi di sicurezza e l’adesione responsabili di numerosi cittadini alla campagna vaccinale sembra che la situazione non sia ancora migliorata completamente.
Per conseguenza già lunedì 19 Luglio la nostra Regione potrebbe tornare in zona gialla.
Ma cosa si potrà fare (e cosa no) in tal caso?
A partire dallo scorso 26 aprile sono consentiti gli spostamenti tra Regioni e Province Autonome diverse purché queste siano in zona gialla o bianca.
Ma gli spostamenti da una Regione in zona gialla a una arancione/rossa dovranno essere ancora giustificati da autocertificazione, o possono avvenire se si è in possesso del Green Pass.
Il coprifuoco resta abolito anche in zona gialla, mentre cambiamenti vi sono nell’ambito della ristorazione.
Torna il limite di quattro posti, sia all’aperto che al chiuso.
In zona bianca, come noto, non vi è alcun limite al numero di posti per ogni tavolo all’aperto, mentre è di sei posti al chiuso.
Per i negozi non vi sono ulteriori limitazioni, se non quelle ormai standard sul distanziamento e sui dispositivi di protezione individuali.
In zona gialla possono restare aperti, anche nei week end, i centri commerciali.