Ruviano. Divina Commedia in volgare (ma non troppo) con Maurizio Merolla sabato all’Eremo di Alvignanello
Proscenio ideale, quello dell’eremo “S. Maria degli Angeli” in Alvignanello, amena frazione di Ruviano, immerso nel verde delle colline dell’alto casertano.
Tra vigneti ed uliveti, in un luogo dove il tempo si è fermato e dove in certe ore il silenzio è interrotto solo dal canto delle cicale, turisti e viandanti possono trovare ristoro in questo eremo, gestito da Anna ed Achille Della Porta con i rispettivi familiari.
Chi giunge all’Eremo troverà un’accoglienza genuina e discreta, tanta frescura, un paesaggio da acquerelli e cibi e vini dai sapori antichi, “a chilometro zero”, con un menù che segue il ciclo naturale delle stagioni.
In tale cornice il noto regista ed attore napoletano Maurizio Merolla, della Compagnia “Tragicamente Comici – Monteforte Comicità“, ha scelto di allestire lo spettacolo “La Divina Commedia in vogare … ma non troppo”: nove canti scelti dell’opera del Sommo Poeta, in una versione polifonica che alterna il volgare del maestro con la traduzione in napoletano di Nazario Napoli Bruno.
Un’iniziativa insolita, originale, che si inserisce nel contesto delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante, con un valore aggiunto: attraverso la rappresentazione teatrale, itinerante, l’opera sarà resa ancor più accessibile e fruibile allo spettatore attraverso un linguaggio a lui noto.
Al termine dello spettacolo ci sarà una degustazione di prodotti tipici del territorio.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione “Eventi 2000” e la compagnia dei “Tragicamente Comici di Monteforte Comicità” e con il patrocinio morale dei Comuni di Castel Campagnano e Ruviano, sarà presentato sabato 17 luglio dalle ore 18.
Per esigenze organizzative è obbligatoria la prenotazione telefonica a uno dei seguenti numeri 333 4178329, 334 8374113, 348 8547621.
Lunedì 12 luglio lo spettacolo è stato presentato nella sala Giunta del Comune di Castel Campagnano.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)