Varese. Associazione ‘Orientatori’: è Tommasa Cicero la neo presidente: orgogliosa e con le idee ben chiare
Durante l’Assemblea degli Associati Asitor (Associazione Italiana Orientatori), venerdì 2 Luglio 2021 si è formato il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica per i prossimi 4 anni.
Ebbene sì, sono orgogliosa di essere stata scelta come Presidente -dichiara Tommasa Cicero, Consulente Senior d’Orientamento, che vive e opera in Sicilia.
Il gruppo è composto dal Segretario Nazionale: Giuliana Ferrari, da 3 Vice Presidenti: Alessandro Pornaro, Alan Mauro Vai e Massimo Ravasi e da 4 Consiglieri: Pietro Rossi, Maria Pia Peroni, Gabriella Glorioso e Leonardo Caramazza, tutti Professionisti di alto livello che operano nel settore delle Politiche Attive del lavoro, Formazione, Risorse Umane, Comunicazione.
Ringrazio i membri del Consiglio Direttivo uscente, ha ribadito Tommasa Cicero, il Presidente, Alberto Tomasich, la Vice Presidente Antonia Toniato, il Vice Presidente Marco Chillemi ed i Consiglieri: Rosa De Vivo, Giancarlo Cevoli, Nicola Conte ed Ana Ziu per aver contribuito attivamente a dare valore all’Asitor.
E sembra ieri quando nel 2007 ho partecipato alla costituzione di Asitor, convocata dai Presidenti ad honorem che mi hanno preceduta: il Prof. Antonio Colombo e la Dott.ssa Antonia Toniato.
In questi anni ho visto crescere l’Asitor, condividendone lo spirito ed i temi e partecipando con passione e dedizione ad ogni iniziativa.
In linea con i principi dell’Associazione, ho contribuito attivamente alla diffusione della cultura dell’Orientamento ed alla promozione della figura dell’Orientatore.
In rappresentanza di Asitor, ho preso parte a convegni e seminari presso Aziende, Istituzioni scolastiche ed Associazioni per sottolineare l’importanza dell’Orientamento.
Durante questo difficile periodo dovuto alla pandemia, che ha colpito vari settori professionali con la perdita di posti di lavoro, ho tenuto fede allo scopo primario dell’Associazione e mi sono occupata di
organizzare e partecipare agli eventi formativi diretti agli associati ed a tutti coloro che numerosi
si sono avvicinati all’Asitor.
Il nuovo scenario richiede uno sforzo maggiore ed un cambio di prospettiva e ci apre a nuove stimolanti sfide.
Il ruolo degli Orientatori in questo momento diventa più che mai fondamentale e strategico e per questo motivo servono responsabilità e competenze ad alto livello.
Come Rappresentante dell’Asitor e con il supporto dei membri del Consiglio Direttivo, del Comitato Tecnico Scientifico e di tutti gli Associati, il mio impegno prioritario sarà quello di compiere azioni di sensibilizzazione nei confronti delle Istituzioni, delle Aziende e di tutti coloro che operano nel settore per sottolineare l’importanza del ruolo degli Orientatori nell’ambito delle politiche attive del lavoro, ponendo l’accento sull’importanza delle competenze, dell’aggiornamento delle stesse e promuovendo la formazione come palestra della professionalità per rimanere sempre allenati e flessibili al cambiamento che il ruolo richiede.
Il nuovo Consiglio Direttivo, conclude la Presidente Tommasa Cicero, dovrà essere attore e promotore della crescita e dell’innovazione.
Per raggiungere i traguardi saranno utili i vari gruppi tematici e di studio sull’Orientamento, che stanno nascendo in seno all’Associazione, per l’approfondimento e la divulgazione delle tematiche del settore.
Sarò garante dei principi etici a tutela dei professionisti e degli utenti.
A breve si formeranno il nuovo Comitato Tecnico Scientifico, i gruppi di Coordinamento Nord, Centro, Sud e Isole e tante saranno le iniziative e le novità che scaturiranno da questi Team di successo. Vi terremo aggiornati… Ad maiora semper!
(Pietro Rossi – Comunicato Stampa – ASITOR Associazione Italiana Orientatori – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)