Morfopsicologia di Henri Matisse
Esame dettagliato dei piani:
Piano superiore
La fronte si presenta molto ampia, alta ed inclinata, vista di profilo. Evidenzia grandi bozze frontali. E’ questa la zona dell’immaginazione ,ma anche della capacità di sintesi. Siamo di fronte ad una morfologia del piano cerebrale che presuppone la presenza di tutte le funzioni proprie del neocortex in rapporto metaforico con questo piano secondo la concezione di Mac Lean, grande neurofisiologo americano. Dunque, presenza di capacità di programmazione, di stabilire un rapporto causa -effetto, di previsione del futuro, aver chiare le nozioni di Spazio e Tempo ecc. Interessante l’analisi dei ricettori occhi appartenenti sempre al piano superiore o cerebrale. Sono piuttosto piccoli, infossati e simmetrici. Stanno a significare senso di riflessione e concentrazione. Le palpebre appaiono atoniche(atonia presente anche negli altri piani). L’atonia consente all’artista di identificarsi bene con l’oggetto e favorire la creazione artistica. Le sopracciglia appaiono a semicerchio. Significano socievolezza, disponibilità, presenza di equilibrio psichico ;ma anche completa sintonia con tutto ciò che è intorno, compresa la natura che risulta essere molto apprezzata e rispettata. La distanza tra le sopracciglia esprime presenza di grande curiosità e meraviglia, ma anche vivacità, apertura, inclinazione a nuove esperienze comprese quelle artistiche. I soggetti con sopracciglia distanziate sono inclini alla cultura ed all’arte. Le stesse sopracciglia sono abbastanza folte indicando una personalità decisa, dinamica con tanta voglia di fare. Il colore un poco sfumato dell’iride sta a significare un individuo preciso, disponibile al dialogo ed ai rapporti interpersonali.
Piano medio
E’ quello più dilatato. Il modellato(muscolatura) di questo piano è particolarmente atono, dunque predisposizione artistica. Il naso si presenta molto schiacciato alle narici con punta arrotondata. Elementi anatomici che corrispondono a generosità, lealtà, predisposizione verso gli altri ed il sociale in generale. La punta rotondeggiante indica fiuto, sensibilità, amante delle innovazioni e nuove esperienze. Comunque in questo piano è presente la ritrazione latero-nasale che sta a significare selezione nei rapporti con gli altri. Pur essendo molto disponibile ,tuttavia, non concedeva facilmente la sua amicizia.
Piano inferiore
E’ ben presente. Dunque, presenza di energie e volontà per le sue realizzazioni. Le labbra sottili, come già accennato, sono un elemento di ritrazione su un piano istintuale dilatato. Significano autocontrollo, selettività, anche nel modo di parlare .La parola giusta al momento giusto.
Il ricettore orecchio presenta una conca molto rappresentata come pure il padiglione. Sono elementi in corrispondenza, rispettivamente, con grande affettività ed attività cerebrali. Il lobo dell’orecchio non è eccessivamente grande: comunque, in accordo con il piano istintuale ed in grado di assicurare la presenza di energie da spendere.
In conclusione, tratti della personalità salienti di questo artista sono il senso di equilibrio, armonia spirituale, grande disposizione all’arte, un senso di soddisfazione ed un attaccamento alle cose belle della vita. Questa effettivamente incitava ad una grande GIOIA DI VIVERE.
(di Bartolomeo Valentino – Già Professore di Anatomia Umana-II Università di Napoli – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)