Al via i lavori dell’Urban center di Caserta
Caserta – Sono partiti ed hanno preso il via dei lavori di realizzazione di quello che è un progetto che piano piano sta nascendo , ossia parliamo di quello che è l’ Urban Center della città di Caserta che sorgerà nell’area porticata che si trova proprio sotto al palazzo Palazzo Castropignano che si trova nelle immediate adiacenza di piazza Vanvitelli, al posto della vecchia wifi-free zone, attualmente in completo disuso.
Il progetto dell’Urban Center – si legge nella relazione che accompagna il progetto esecutivo – potrà avere anche il nome di Casa dell’Architettura della città di Caserta, in linea con la legge n 19/2019 con la quale la Regione Campania intende riconoscere alla progettazione e alla realizzazione di opere di architettura contemporanea il carattere di pubblico interesse, consapevole della necessità di restituire all’architettura il ruolo che le compete nelle politiche di governo del territorio. Gli spazi dell’Urban Center potranno essere utilizzati per organizzazioni di Concorsi di Idee e di Concorsi di Progettazione che rappresentano le procedure più appropriate per perseguire l’obiettivo della migliore qualità degli interventi di architettura e di trasformazione del territorio. Tutto questo darà alla citta di Caserta l’opportunità di entrare a pieno titolo nel costituendo Elenco regionale dei Comuni vìrtuosi per la qualità architettonica.
E’ dell’11 maggio al delibera della giunta comunale con la quale si approva la fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un Urban center che andrà a sostituire la Wi-Fi gallery. Ma che cos’è questo, Urban center? Proviamo a dare qualche delucidazione di questo progetto che nelle speranze dell’amministrazione comunale, l’Urban center dovrebbe diventare un centro di comunicazione e dialogo tra l’ente comunale e la cittadinanza. Una specie di braccio teso verso la città, per sviluppare idee e lavori di concerto tra il pubblico e il privato, già presente in diverse città d’Itali
Sulla realizzazione di questo progetto in itinere che sta nascendo si è pronunciato anche il sindaco della città di Caserta con qualche dichiarazione e/o precisazione che si va a riportare “L’idea di base – spiega il sindaco Carlo Marino – è quella di una riqualificazione generale degli spazi pubblici presenti nella zona porticata della Casa Comunale. Spazi vivibili aperti alla città in continuità con le piazze adiacenti senza soluzione di continuità. L’ Urban Center sarà il centro multimediale per l’informazione e la partecipazione sui progetti di sviluppo del territorio, uno spazio di relazioni rivolto alla città e al mondo per accogliere e raccontare le grandi trasformazioni urbane che ci attendono nel prossimo futuro”.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)