Caserta. Elezioni comunali: sarà Gianpiero Zinzi l’antagonista del sindaco Marino proposto dal centro-destra
In seguito all’interpartitico tenuto nella serata di lunedì 7 giugno presso l’ex hotel “Jolly”, il centro-destra ha sciolto ogni riserva e scelto Gianpiero Zinzi come candidato Sindaco di coalizione, da contrapporre alla candidatura del candidato Sindaco di centro-sinistra Carlo Marino.
La parola ora passa a Gianpiero Zinzi il quale dovrà far sapere se accetta la sfida e rinuncia quindi alla carica di consigliere regionale per giocarsi con Carlo Marino e gli altri competitor la poltrona più ambita di Palazzo Castropignano.
Una questione politica da seguire con attenzione anche perché se Gianpiero Zinzi dovesse accettare la candidatura a Primo Cittadino di Caserta, nei prossimi giorni potremmo assistere al classico “salto della quaglia” di alcuni aspiranti consiglieri comunali che, per una questione di opportunità, già avevano fatto sapere agli elettori di candidarsi a sostegno di Carlo Marino.
La situazione si presenta un po’ ingarbugliata, in primis per lo stesso Zinzi che, se decidesse di accettare, dovrebbe prima rinunciare alla carica di Consigliere Regionale per giocarsi una partita certo stimolante, ma anche molto rischiosa.
Discorso a parte merita l’ex sindaco Pio Del Gaudio che negli ultimi giorni era parso come la scelta più probabile della coalizione di centro-destra ma, come Bove, dopo il tavolo interpartitico di venerdì, molto probabilmente si ritroverà quale leader delle sole 5 liste civiche che ha già dichiarato di aver completato, ma, anche in questo caso, ciò ridimensionerebbe notevolmente la possibilità di vincere le elezioni.
In tutti i casi quelle che verranno saranno per Carlo Marino giornate infuocate.
Conoscendo un po’ il suo modus operandi infatti supponiamo che cercherà di incontrare personalmente i suoi candidati per evitare ogni temibile, rischiosissimo salto della quaglia.
Una cosa è certa: Gianpiero Zinzi ha una grossa responsabilità.
Crediamo che un suo rifiuto potrebbe decretare definitivamente la vittoria del Sindaco uscente ma soprattutto potrebbe risultare un colpo mortale per l’intero centro-destra casertano.