Castel di Sasso. Ordigno bellico rinvenuto da Legambiente e fatto brillare con un’operazione ‘interforze’
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Nella mattinata di venerdì 28 maggio, il Nucleo di Protezione Civile comunale“Friento” di Castel Di Sasso, il personale Militare del Ventunesimo Reggimento Genio Guastatori della Brigata Garibaldi di Caserta insieme ai carabinieri -Comando Stazione di Formicola, hanno effettuato una delicata operazione di rimozione e neutralizzazione di un ordigno bellico da mortaio (da 107 MM HE) utilizzato durante la seconda guerra mondiale.
Il congegno era stato rinvenuto nel corso della campagna “Spiagge e fondali puliti”, quest’anno estesa anche a fiumi, laghi e torrenti, tenuta nei giorni 13,14 e 15 maggio, organizzata dal circolo Legambiente “Castel Di Sasso”.
Conclusa l’evacuazione, gli artificieri, con un automezzo adibito al trasporto e con il servizio di scorta assicurato dalla CRI, si sono trasferiti presso una cava situata nel comune di Pontelatone dove è stata eseguita la neutralizzazione della bomba mediante combustione dell’esplosivo.
Le operazioni si sono concluse con successo intorno alle ore 12.30.
Il direttivo di Legambiente ringrazia i volontari della Protezione Civile, coordinati da Cristian Petruccelli, che ancora una volta hanno dato una gran dimostrazione di efficienza e di esempio, in un momento di difficoltà per il paese.
Quella del volontariato è una delle pagine più belle per la piccola comunità di Castel di Sasso
(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!