Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

FAI, guardare con fiducia al futuro

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sabato 15 e domenica 16 maggio tornano le Giornate FAI di Primavera: tante novità in Campania per ritrovare la fiducia nel futuro

Da Napoli al Parco Archeologico del Pausilypon, da Casa Tolentino a Nisida, da Miseno alla Fescina di Quarto, da Villa Campolieto di Ercolano alla Baia di Ieranto: la XXIX edizione delle Giornate FAI di Primavera si preannunciano quanto mai ricche in Campania.

Nella conferenza stampa  del 6 maggio è stato presentato online di presentazione del programma delle Giornate FAI di Primavera campane. 

Ad aprire la presentazione Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente Regionale FAI Campania, insieme ai saluti di Rosanna Romano, Direttore generale alle Politiche culturali e Turismo della Regione Campania. 

Sono intervenuti per raccontare le aperture delle cinque province campane i rappresentanti delle Delegazioni e dei Gruppi FAI: Francesca Vasquez capo delegazione Napoli, Patrizia Bonelli capo delegazione Benevento, Serena Giuditta capo delegazione Avellino, Antonio Maiorano capo Gruppo FAI Pozzuoli, Dante Specchia capo delegazione Caserta, Michelangelo De Leo capo delegazione Salerno.

Una chicca “rivelata” dal presidente Pontecorvo: la nascita del Gruppo Vesuvio, con l’intento di valorizzare e promuovere il patrimonio d’arte e natura che si trova in tutta l’area vesuviana.

Il Gruppo FAI Vesuvio, che afferisce alla Delegazione di Napoli del FAI – Fondo Ambiente Italiano, vuole recuperare la memoria e l’identità vesuviana e valorizzare un patrimonio culturale fatto di paesi, borghi e persone che, seppur tra loro differenti per localizzazione, conformazione e peculiarità, hanno come unico denominatore il Vesuvio.

Il Gruppo FAI Vesuvio intende dialogare con le istituzioni, le associazioni, le scuole e i cittadini attivi della zona vesuviana – che potranno unirsi alle future attività anche come volontari –  per sensibilizzare alla bellezza e concretizzare l’opera di conoscenza e consapevolezza di un “bene”, quale il territorio vesuviano, così importante e così esclusivo da un punto di vista culturale, storico e sociale.

Coraggio, orgoglio e generosità. Proprio nel significato più profondo di queste parole è racchiuso lo spirito della 29esima edizione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio. È questo il primo grande evento nazionale FAI dedicato a arte e cultura organizzato dopo l’ultimo lockdown.

Anche nel 2021 la grande manifestazione di piazza del Fondo Ambiente Italiano, dal 1993 il più importante evento dedicato al patrimonio culturale che celebra arte, storia e natura, torna a dare fiducia agli italiani – dopo i mesi difficili vissuti – coinvolgendoli nell’entusiasmante scoperta delle bellezze che ci circondano, grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni italiane, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

Un’iniziativa che il Fondo per l’Ambiente Italiano ha voluto coraggiosamente e prontamente programmare a metà maggio, affrontando con grande tenacia le innumerevoli complessità organizzative legate all’emergenza sanitaria.

Tutto questo è stato possibile grazie a un’incontenibile voglia d’Italia, a un’inesauribile fiducia nel Paese e a un lavoro difficile e senza sosta portato avanti con entusiasmo e passione civica da i volontari di 335 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutta Italia, vero motore dell’evento.

Percorsi fra storia e arte, archeologia e natura sono le proposte per le aperture speciali delle Giornate FAI di Primavera in Campania, dove saranno visitabili 30 luoghi tutti esclusivamente con posti limitati e prenotazione obbligatoria, entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita, registrandosi sul sito www.giornatefai.it www.fondoambiente.it

Sul portale è possibile consultare gli orari e giorni di visita e gli approfondimenti sui luoghi.

Quest’anno i visitatori potranno sostenere la Fondazione con un contributo minimo di 3 € suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera. Le visite si svolgeranno nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19 per tutelare la sicurezza dei visitatori.

Tutti possono dare il loro sostegno al FAI attraverso l’iscrizione annuale: iscriviti al FAI o rinnova ora https://sostienici.fondoambiente.it/

Si ringrazia la Regione Campania, da anni vicina a FAI, per il fondamentale contributo.

Le Giornate FAI di Primavera chiudono la Settimana Rai dedicata ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 10 al 16 maggio, infatti, la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese: una maratona televisiva e radiofonica di raccolta fondi a sostegno del FAI, per sensibilizzare sempre più italiani sul valore del nostro straordinario patrimonio artistico e paesaggistico e per promuoverne la partecipazione attiva. Rai è Main Media Partner del FAI e supporta in particolare le Giornate FAI di Primavera 2021 anche attraverso la collaborazione di Rai per il Sociale.

L’edizione 2021 della manifestazione è resa possibile grazie al fondamentale contributo di importanti aziende illuminate. Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI e Partner degli eventi istituzionali, da dieci anni prezioso sostenitore dell’iniziativa presente con il suo Parco Sorgenti di Riardo (CE) nella lista dei luoghi visitabili e impegnata insieme alla Fondazione in importanti attività di sensibilizzazione sul corretto riciclo del materiale plastico.

FinecoBank, una delle più importanti banche FinTech in Europa e fra le principali Reti di consulenza in Italia, è il prestigioso Main Sponsor dell’evento perché da sempre è impegnata nel valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio.

Le Giornate FAI di Primavera hanno ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica e si svolgono con il Patrocinio del Ministero della Cultura, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringrazia per la collaborazione la Commissione europea, da alcuni anni partner delle Giornate FAI attraverso l’Ufficio di Rappresentanza a Milano, con la quale verranno proposte aperture speciali.

Grazie di cuore alle 129 Delegazioni FAI, ai 102 Gruppi FAI, ai 97 Gruppi FAI Giovani e ai 7 Gruppi FAI ponte tra culture, attivi in tutta Italia.

Un ringraziamento particolare per il generoso sostegno alla buona riuscita della manifestazione alla Protezione Civile, con la quale quest’anno festeggiamo i 15 anni di stretta collaborazione, e all’Arma dei Carabinieri per il loro contributo alla sicurezza dell’evento. Un sentito ringraziamento anche ai volontari della Croce Rossa Italiana che per la seconda volta affiancano il FAI, garantendo un prezioso supporto in questo particolare periodo di emergenza sanitaria.

Il FAI ringrazia in modo speciale i proprietari delle centinaia di luoghi aperti in tutta Italia, e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa, comprendendone l’importanza e il significato di ripartenza.

COME PARTECIPARE ALLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA E SOSTENERE LA FONDAZIONE 

Nel rispetto della normativa vigente (Decreto Sostegni del 22 aprile 2021), per partecipare alle Giornate FAI di Primavera è obbligatorio prenotarsi sul sito www.giornatefai.it entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita. Gli ingressi saranno disponibili fino all’esaurimento dei posti di ogni turno per garantire la sicurezza di tutti.

Le Giornate FAI di Primavera si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). Coloro che decidono di partecipare, sostengono con il proprio contributo la missione del FAI. Quest’anno il contributo minimo suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera è di 3 €. Per chi lo volesse, sarà possibile sostenere ulteriormente la missione della Fondazione con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d’arte e natura italiano che permette di godere di iniziative e vantaggi dedicati. Oppure ancora dal 6 al 23 maggio è possibile sostenere il FAI donando 2 euro con SMS oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa al numero solidale 45586.

Tutti possono dare il loro sostegno al FAI attraverso l’iscrizione annuale: iscriviti al FAI o rinnova ora https://sostienici.fondoambiente.it/

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.

Durante le visite sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza indicate nei cartelli informativi posti all’inizio dei percorsi: è infatti obbligatorio mantenere il distanziamento sociale, evitare di creare assembramenti, indossare la mascherina durante l’intera durata della visita, disinfezione delle mani con gli appositi gel situati lungo il percorso e attenersi alle indicazioni date dal personale volontario.

Programma delle aperture in Campania

Questo slideshow richiede JavaScript.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati