Caserta. Scuole ‘top’ in proposte digitali: giovedì al Giordani la finalissima provinciale
Tutto pronto al Giordani per la finalissima provinciale che giovedì 29 aprile incoronerà le scuole top 🔝 in proposte digitali.
Aprirà la kermesse Antonella Serpico, padrona di casa, organizzatrice dell’evento e preside del Giordani.
Ospiti di onore la Dg Franzese e il presidente della Provincia Giorgio Magliocca.
Le scuole che si disputano il premio in soldoni e la partecipazione alla finale Regionale sono:
Istituto I.A.C. GALILEI Arienzo; S.NICOLA LA STRADA IC CAPOL. D.D., PRINCIPE PIEMONTE; S Maria C.V:
Istituto comprensivo; MACERATA CAMPANIA: ROCCO-CINQUEGRANA; S.Arpino: RUGGIERO 3° CIRCOLO; Caserta: I.C. FALCONE E BORSELLINO.
Istituti di secondo grado:
AGOSTINO NIFO Sessa Aurunca; ISIS di PIEDIMONTE MATESE, IS G.B. NOVELLI Marcianise; E.AMALDI CNEO NEVIO S. Maria C.V. LICEO GALILEO GALILEI Piedimonte Matese; LICEO SCIENTIFICO N. CORTESE ITI-LS Maddaloni; FRANCESCO GIORDANI Caserta.
Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, che intende promuovere
l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento,
incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano
nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della
didattica innovativa.
Il premio è strutturato in 2 sezioni, la sezione dedicata al 1° ciclo di istruzione a cui partecipano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e la sezione del 2° ciclo a cui partecipano le scuole secondarie di secondo grado.
Per la provincia di Caserta sono pervenute 13 candidature per la sezione del 1° ciclo e 11 candidature per la sezione del 2° ciclo.
La giuria ha inizialmente il compito di selezionare tra i progetti candidati i 6 per il 1° ciclo ed i 6 per il 2° ciclo, che parteciperanno alla manifestazione finale del 29 aprile.
Nella manifestazione finale i progetti finalisti, saranno illustrati dagli alunni con una breve presentazione pitch (3 minuti di video + 2 minuti di pitching + 1 minuto per risposte ad eventuali domande della giuria).
a) valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali e metodologie didattiche innovative (punti 4);
b) significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola (punti 4);
c) qualità e completezza della presentazione (punti 2).
Il progetto vincitore per ciascuna sezione riceverà dalla scuola polo organizzatrice a livello provinciale un premio del valore di 1.000 euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata, mentre i progetti classificatisi al secondo e terzo posto riceveranno premi consistenti in dispositivi digitali per la didattica.
La preselezione delle candidature si svolgerà entro il 10 aprile previo accordo tra i componenti della giuria, impegno previsto max 2 ore.
La manifestazione finale si svolgerà il 29 aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
Tutte le attività si svolgeranno on line tramite la piattaforma Teams.
E’ costituita la Giuria per la valutazione dei progetti presentati per il Premio scuola digitale per la fase provinciale con la seguente composizione:
• Dott. Vincenzo Romano – Dirigente dell’USP Caserta;
• Avv. Giorgio Magliocca – Presidente Ente Provincia di Caserta
• Dott.ssa Paola Guillaro – Referente PNSD dell’USR Campania;
• Dott. Beniamino Schiavone – Presidente Confindustria Caserta
• Prof. Luigi Umberto Rossetti – Componente Equipe Formativa Territoriale