Al Liceo Galilei di Mondragone gli alunni incontrano la criminologa Bruzzone
Si è tenuto ieri, in remoto, presso il Liceo “Galileo Galilei” di Mondragone il convegno sul “Bullismo e Cyberbullismo”. Hanno partecipato al dibattito ospiti di spicco, quali la Dott.ssa Roberta Bruzzone, Criminologa Investigativa e Psicologa Forense, il Dott. Silvio Marco Guarriello, Sostituto Procuratore, e la Dott.ssa Fiorentina Orefice, Avvocata Penalista del Foro di Santa Maria Capua Vetere.
“Consideriamo questo tematica – afferma la Dirigente Scolastica prof.ssa Antonietta Pellegrino – di grandissima importanza per i nostri giovani. La scuola ha il dovere di formare, informare e promuovere relazioni positive tra pari, centrali per la crescita e lo sviluppo delle giovani generazioni. Il bullismo e il cyberbullismo, invece, sono fenomeni da contrastare con forza. Il Liceo “Galileo Galilei” di Mondragone è presente ed attento a questi temi e ha sempre manifestato il proprio impegno nell’opera di sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti alla legalità e ai comportamenti corretti”.
La Dott.ssa Bruzzone ha sottolineato il ruolo chiave della scuola nel contrastare questi fenomeni sul nascere, ricordando che “determinante è anche la responsabilità dei genitori, in particolar modo di coloro che hanno rinunciato ad allearsi con la scuola. Di qui la necessità di ricostruire questa alleanza educativa”. Gli interventi interessanti del Dott. Guarriello e dell’Avvocata Fiorentina Orefice hanno analizzato il bullismo ed il cyberbullismo da un punto di vista giuridico con un particolare riguardo al periodo della pandemia.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)