QUI RADIO RADICALE
# 11 giovedì 1 Aprile 2021 Informazione bisettimanale a cura del Partito Radicale
Se apprezzi questo lavoro e vuoi contribuire a sostenerci clicca qui
EUROPA OCCIDENTALE
UE
Ue e Oms per un nuovo trattato mondiale contro le pandemie In seguito all’appello di 20 leader mondiali, Ue e Oms stanno per lanciare un nuovo trattato internazionale per la preparazione e la risposta alle pandemie. Mario Draghi risulta tra i firmatari della proposta, la quale fa seguito ad un editoriale pubblicato su diverse testate giornalistiche del mondo. Insieme a Draghi spiccano i nomi di molti leader europei come Boris Johnson, Emmanuel Macron, Angela Merkel e Mark Rutte.
Roma
Crisi diplomatica Italia-Russia per spionaggio politico e militare Documenti militari sono stati ceduti in cambio di denaro da un ufficiale della Marina a un ufficiale delle Forze Armate russe, entrambi in servizio presso l’Ambasciata russa a Roma. L’accusa all’italiano è di spionaggio politico-militare e spionaggio di notizie di cui è stata vietata la divulgazione. La convalida dell’arresto è prevista nei prossimi giorni. Nel frattempo la Farnesina ha reagito espellendo il militare russo coinvolto nel caso assieme al suo diretto superiore.
Francia
Macron alla Nazione: “tutta la Francia in zona rossa” In un discorso alla nazione trasmesso a reti unificate, il presidente Macron ha annunciato che la Francia passerà tutta in zona rossa per le prossime quattro settimane. “Abbiamo commesso errori ma nei prossimi mesi ognuno deve fornire uno sforzo supplementare per sconfiggere il coronavirus”, aggiunge il presidente. Tra le nuove disposizioni: coprifuoco dalle 19, scuole chiuse e spostamenti tra regioni vietati, con una tolleranza solo per i viaggi durante il prossimo weekend di Pasqua.
Regno Unito
“Nessun abuso di Scotland Yard” durante veglia per Sarah Everard Dopo indagini interne, Scotland Yard è stata assolta dall’accusa di aver posto fine in modo violento ad un raduno pacifico di persone che si erano raccolte a Londra per ricordare Sarah Everard, la 33enne rapita ed uccisa il 4 marzo da un poliziotto fuori servizio mentre tornava a casa. L’organismo addetto alle investigazioni disciplinari interne agli organi di polizia ha sostenuto che la veglia è stata sciolta per via delle restrizioni legate all’emergenza Covid e che, altrimenti, sarebbe potuta degenerare portando a rischi sanitari gravi.
Germania
Corsa alla cancelleria: membri della CDU con Söder e non Laschet A seguito dei tassi di popolarità personale di Armin Laschet, risultati piuttosto bassi, un gruppo di membri dei cristiano-democratici tedeschi (CDU), si è schierato a sostegno di Markus Söder, leader del partito fratello bavarese dell’Unione Cristiano-Sociale (CSU), come candidato congiunto dell’Union alla cancelleria qualora i partiti dovessero vincere le elezioni di settembre.
Spagna
Covid, critiche su legge che impone mascherina in pubblico La legge pubblicata il 30 marzo sulla Gazzetta ufficiale spagnola impone l’uso della mascherina in tutti i luoghi pubblici, anche all’aperto, e nonostante venga rispettata la distanza di un metro e mezzo tra le persone. Riguarderà tutte le persone di sei o più anni d’età nelle strade, negli spazi all’aperto e in qualunque spazio chiuso aperto al pubblico. Si tratta di un’integrazione di un precedente regolamento, dello scorso giugno che prevedeva l’obbligo della mascherina solo quando non fosse stato possibile rispettare la distanza di almeno un metro e mezzo nei luoghi pubblici. Molte regioni contestano la nuova legge tra cui le Isole Baleari e la Comunità Valenciana, soprattutto sull’applicazione in spiaggia.
EUROPA ORIENTALE
Croazia
Adesione a Schengen sempre più vicina
Serbia
Covid, la Serbia chiude ancora
Polonia
L’esecutivo contro clausola Ue su fondi e stato di diritto
Slovacchia
Il primo ministro Igor Matovic ha annunciato le dimissioni Travolto dalla critiche interne dei suoi alleati di governo per la gestione della pandemia, ma soprattutto per aver deciso di acquistare dosi del vaccino russo Sputnik V senza consultarsi con i suoi colleghi, ha deciso di fare un passo indietro. Nonostante i forti dissidi, Matovic punta a mantenere un ruolo importante all’interno del governo slovacco, magari in qualità di ministro delle Finanze.
Slovenia
Dure restrizioni nel mese di aprile Il primo ministro Janez Janša, in accordo con i suoi colleghi di governo, ha adottato la linea più drastica per contenere la diffusione del COVID-19. Dunque, su consiglio del comitato scientifico e in seguito alla precedenti restrizioni, è previsto un lockdown generalizzato per tutto il paese fino al 12 aprile.
Bulgaria
Occhi puntati sulle prossime elezioni Il 4 aprile si terranno le prossime elezioni parlamentari a cui parteciperanno oltre 30 forze politiche, ma ciò che desta preoccupazione è il rischio di manipolazione del voto. Infatti, l’ong Anti-corruption Fund, dopo aver riscontrato la possibilità di manipolazione in almeno un seggio su cinqu, afferma che il rischio di frode elettorale è molto elevato.
Serbia
Covid: vaccini anche agli stranieri La Serbia, che ha uno dei tassi di vaccinazione più alti in europa grazie soprattutto all’acquisto del vaccino cinese Sinopharm e di quello russo Sputnik V, ha deciso di vaccinare anche gli stranieri. Sono migliaia le persone provenienti dai paesi vicini come Bosnia, Macedonia del Nord e Montenegro che si riversano nella capitale Belgrado per ottenere la propria dose.
Montenegro
Il Montenegro ha bisogno dell’UE Il primo ministro Dritan Abazović, dopo che il Montenegro ha contratto un debito con la banca cinese Exim Bank per costruire infrastrutture come le autostrade, chiede a forte voce l’aiuto finanziario e politico dell’Unione europea per ridurre il peso della Cina all’interno del paese. In particolare, è stato chiesto sostegno per rimborsare il prestito pari a un miliardo di euro.
AFRICA E MEDITERRANEO
Mozambico
Nuovi attacchi terroristici allarmano la regione nordica del Mozambico Tra il 26 e il 27 marzo cellule jihadiste che affermano di far capo all’Isis hanno imposto il loro controllo sulla città portuale di Palma, avanzando una serie di attacchi che hanno causato la morte di un ingente numero di civili e di forze di sicurezza. Varie persone, tra cui alcuni imprenditori e lavoratori stranieri, sono riusciti a sfuggire agli attacchi; tra questi, gli operatori del gruppo petrolifero francese Total, il quale è stato costretto a sospendere le attività. Le autorità del Paese assicurano di essersi attivate per neutralizzare le cellule jihadiste nella città.
Egitto
Ever Given disincagliata, di nuovo aperto transito canale di Suez Dopo sei giorni di stallo, le autorità egiziane annunciano che le squadre di soccorso sono riuscite a disincagliare la nave cargo Ever Given, permettendo di nuovo il transito sulla via del canale di Suez. La nave cargo, di un peso superiore alle 200mila tonnellate, incagliandosi aveva causato il blocco del canale e ostruito il passaggio di più di 400 cargo di vario tipo, causando ingenti danni economici nonché danni di immagine alle autorità egiziane che controllano l’area. Nonostante questo, martedì 30, il presidente Al Sisi dichiara alla stampa che Suez è tornato alla normalità, e che è “in grado di assumersi la responsabilità del commercio internazionale”.
ASIA
Turchia
Erdogan rinnega i diritti delle donne per ottenere consensi dai conservatori Il governo turco ha formalizzato l’uscita dalla Convenzione contro la violenza sulle donne, peraltro firmata ad Istanbul. A difendere questa decisione c’è anche la ministra della famiglia che sostiene che le leggi nazionali sono abbastanza adeguate. La scelta sembra volta all’ottenimento dei consensi dai “conservatori” diminuiti anche in seguito alla fortissima crisi economica. Infatti, la lira turca è arrivata a perdere oltre il 15% nei confronti del dollaro e i continui cambi a capo della Banca centrale non sembrano essere d’aiuto.
Russia
Alexiei Navalny teme per le sue condizioni Il principale leader dell’opposizione russa, che continua a dialogare con il mondo esterno attraverso Facebook, si dice molto preoccupato per la sua incolumità per via delle ammonizioni che sta ricevendo. Le infrazioni che gli vengono contestate sarebbero l’essersi alzato prima della sveglia o aver incontrato gli avvocati in t-shirt e questi atteggiamenti, secondo lui, potrebbero portarlo in isolamento.
Myanmar
510 civili morti dal golpe, gli USA ordinano il rientro dei diplomatici Sono 510 i civili morti confermati e centinaia quelli di cui si sono perse le tracce dal golpe dell’1 febbraio. Gli Stati Uniti, dopo aver sospeso l’accordo quadro su commercio e investimenti del 2013, ora chiede al corpo diplomatico di rientrare nel Paese. Allo stesso tempo la Francia chiede il rilascio di tutti i prigionieri politici, mentre il Regno Unito ha chiesto una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza. L’Italia condanna le violenze e chiede un ritorno alla democrazia.
Emergenza nell’emergenza Migliaia di persone di etnia Karen sono state costrette a fuggire dai propri villaggi. Attualmente sono oltre tremila le persone che si stanno riversando verso la Thailandia in seguito ad attacchi aerei militari.
Cina
Riforma del sistema elettorale di Hong Kong La riforma approvata dai leader cinesi vede ridursi il numero di seggi a elezione diretta del parlamento di Hong Kong. Non solo, la maggior parte dei parlamentari dovrà essere selezionata direttamente da comitati di fiducia del governo cinese.
Taiwan
Incursioni cinesi nello stretto di Taiwan Il ministero della difesa di Taipei, preoccupato dalle continue infiltrazioni da parte di Pechino – l’ultima verificatasi nei giorni scorsi con oltre dieci aerei militari – si dice preoccupato per l’aumentare della tensione. L’ aeronautica di Taiwan ha dispiegato missili per proteggersi e rispondere.
Corea del Nord
Aumenta la tensione sul 38° parallelo Kim Yo Jong, sorella del leader nord-coreano Kim Jong-un, accusa il presidente sud-coreano Moon Jae-in di essere “un pappagallo allevato dagli Stati Uniti” e di avere la stessa logica violenta del paese a stelle e strisce. Moon Jae-in, aveva criticato i test missilistici effettuati dallo stato del nord chiedendo maggiore impegno per la denuclearizzazione.
AMERICA
Stati Uniti
Gli USA accusano la Cina di genocidio Nell’ultimo rapporto del dipartimento di Stato americano si evince l’accusa di genocidio da parte delle autorità cinesi nei confronti della minoranza etnica degli uiguri. Il documento recita: “Nel corso dell’anno sono stati commessi un genocidio e crimini contro l’umanità nei confronti della minoranza musulmana degli uiguri e di altre minoranze etniche e religiose dello Xinjiang. Questi crimini sono andati avanti a lungo e includono: detenzione arbitraria o altre gravi privazioni della libertà fisica di oltre un milione di civili; sterilizzazione forzata, aborti forzati e un’applicazione più dura delle politiche cinesi di controllo delle nascite; stupri; tortura di un gran numero di persone detenute arbitrariamente; lavoro forzato; e l’imposizione di restrizioni draconiane alla libertà di religione o credo, alla libertà di espressione e alla libertà di movimento.”
America Latina
Brasile
Dimissioni dei ministri di Esteri e Difesa, Bolsonaro annuncia rimpasto di governo Sei ministri centrali nell’esecutivo di Bolsonaro saranno sostituiti: Esteri, Difesa, Giustizia, Casa civile, Avvocatura generale dello stato e Segreteria di governo. Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro sta vivendo una fase critica del suo governo in un momento già difficile a cause della pandemia e delle numerosissime critiche che riceve da parte di governatori e sindaci di tutto il Paese. Dei sei ministeri che cambiano, solo tre di questi sono completamente nuovi, infatti Ramos, Braga Netto e Mendonca cambieranno solo incarico.
La distruzione della foresta tropicale aumenta del 12% nel 2020 Solo nel 2020 è stata distrutta una porzione di foresta tropicale vergine pari all’estensione dei Paesi Bassi. I dati di Global Forest Watch evidenziano come il Brasile sia al primo posto per deforestazione.
Venezuela
Facebook blocca l’account di Maduro, lui usa quello della moglie Il profilo Facebook del presidente del Venezuela Nicolás Maduro è stato bloccato per un mese per violazione delle linee guida sulla disinformazione. Maduro ha annunciato che userà il profilo della moglie Cilia Flores per comunicare il rapporto settimanale relativo al Covid.
|
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)