Caserta. Ciclista ‘sospinto’ contro auto guidata da un ucraino residente a Caiazzo: inutili i soccorsi
Incidente mortale a “Gradilli”: ciclista 67enne diretto verso Caiazzo sbanda e si schianta contro un’auto.
Un ciclista di 67 anni è deceduto domenica sulla strada fra Caserta e Caiazzo dopo essersi scontrato con un’automobile; sarebbe stato risucchiato dal vuoto d’aria creato da un camion che lo avrebbe sorpassato e, perso il controllo della bicicletta, si sarebbe schiantato contro l’automobile.
Le indagini sono affidate ai carabinieri; l’automobilista è indagato.
Un 67enne residente a San Tammaro (Caserta) è morto in seguito a un incidente avvenuto domenica, 14 marzo, sulla strada provinciale che collega Caserta a Caiazzo.
L’uomo, che procedeva in discesa, ha perso il controllo della bicicletta e si è schiantato contro un’auto che procedeva nello stesso senso di marcia; l’automobilista si è subito fermato e ha chiamato i soccorsi, ma per la vittima non c’è stato nulla da fare: troppo gravi le ferite riportate nell’impatto.
Sulla dinamica sono in corso accertamenti affidati ai carabinieri.
Secondo una prima ricostruzione, a causare la perdita di controllo della mountain bike sarebbe stato un vuoto d’aria: il ciclista, mentre procedeva lungo la discesa, in località Gradilli, sarebbe stato superato da un camion.
Il 67enne, risucchiato dallo spostamento d’aria non sarebbe stato più in grado controllare la bicicletta e, sbandando lateralmente sulla carreggiata, sarebbe stato travolto dall’automobile, guidata da un cittadino ucraino, residente a Caiazzo, che ha lanciato l’allarme.
L’uomo, apparso subito in condizioni disperate, è deceduto poco dopo, mentre veniva trasportato in ospedale.
La versione è al vaglio dei militari, che si sono occupati dei rilievi sul punto dello schianto.
L’automobilista è al momento indagato, come atto dovuto, nonostante secondo la ricostruzione sarebbe stato quasi impossibile evitare l’impatto visto lo sbandamento improvviso della vittima.
Ulteriori accertamenti sono in corso per identificare il camion che, sulla base degli elementi raccolti dai carabinieri, avrebbe provocato lo spostamento d’aria superando il ciclista.
L’area dell’incidente non sarebbe coperta da videocamere di sorveglianza.