Aversa. Olimpiadi del Patrimonio 2021: il liceo musicale ‘Cirillo’ primo classificato in Campania
Anche quest’anno, grazie al lavoro dei ragazzi e del professor Carmelo Menna, il liceo D. Cirillo di Aversa (DS Luigi Izzo) è al primo posto con l’indirizzo musicale (e al quarto con l’indirizzo del liceo classico) in Campania alle selezioni regionali delle “Olimpiadi del patrimonio 2021”, promosse da ANISA.
Saranno i ragazzi del liceo musicale ad accedere quest’anno alla fase nazionale.
Qui la graduatoria per regione http://www.anisa.it/wp-content/uploads/2021/01/Graduatoria-Selezione-Regionale-Olimpiadi-2021.pdf
Da Urbino a Perugia, da Firenze a Roma la sua “irresistibile ascesa” non incontra ostacoli e i suoi interessi si allargano dalla pittura, all’architettura, all’archeologia e alla visione moderna della tutela dei monumenti antichi.
La diaspora dei suoi allievi dopo il sacco di Roma diffonde la cultura pittorica di Raffaello in tutta Italia.
Questo tema ha permesso agli studenti del liceo “D. Cirillo”di ricostruire uno dei capitoli più straordinari dell’arte italiana in un viaggio attraverso la penisola, meritando il primo posto in Campania.
La competizione è sostenuta dal MIUR ed è stata inserita tra i punti qualificanti del Protocollo d’Intesa tra ANISA e MIUR, sottoscritto il 20-3-2009. Inoltre con decreto 26 aprile 2018 n. 708 l’Associazione è stata confermata nell’elenco dei soggetti esterni accreditati per il periodo compreso dall’a.s. 2018/2019 all’a.s. 2020/2021 a promuovere e realizzare competizioni, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
La fase nazionale si terrà a marzo 2021 a Roma.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)