Teatri: apertura simbolica virtuale lunedì sera per evidenziarne le gravi problematiche
È il luogo dove nasce la Cultura, si rappresenta la vita e dà lavoro a tantissimi operatori
del settore: il Teatro!
L’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, i sindacati CGIL, CISL, UIL e il Coordinamento Arte e Spettacolo Campania rendono noto che lunedì 22 febbraio, dalle ore 19.30 alle 21.30, dopo quasi un anno dall’ultimo spettacolo, il Teatro Nuovo e alcuni dei principali teatri afferenti al Teatro Pubblico Campano apriranno le sale e accenderanno le proprie luci, a sostegno dei lavoratori dello spettacolo dal vivo e della riapertura delle sale.
Un’apertura simbolica per tenere alta l’attenzione su uno dei settori maggiormente colpiti dai provvedimenti governativi di sospensione delle attività, come misura di contrasto all’emergenza Covid-19.
Luci accese, dunque, per dare un segnale forte, affinché si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che si torni a nominare, si programmi e si renda pubblico, prima possibile, un piano per una riapertura in sicurezza di questi luoghi.
Tutti gli artisti, le maestranze e il pubblico dei nostri teatri sono stai invitati a condividere questa iniziativa, a diffonderla sui social e ovunque possibile, per sostenere la cultura, per sostenere il settore e la sua ripartenza in tutta sicurezza.
Le conseguenze economiche del lockdown dovuto alla pandemia ha messo in ginocchio un comparto già di per sè in crisi: oggi necessita di urgentissime misure di sostegno. Si rischia non solo la chiusura di tanti teatri, ma anche la perdita di .professionalità e la “fuga” dei giovani, patrimonio del futuro dell’Arte.
Così, i teatri vuoti e senza pubblico sanno davvero deserti: autori, attori, musicisti, ballerini. E anche di tutte quelle figure che non salgono alla ribalta, ma sono indispensabili alla realizzazione degli spettacoli: sarte, scenografi, tecnici delle luci e del suono, i preziosi lavoratori che operano dietro la quarta parete.
Facciamo in modo che questi luoghi tornino simbolicamente a essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita, di una comunità.
(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)