Caserta. Covid-19: Reggia nuovamente chiusa, ma non si arrende la direttrice Maffei
Da domenica 21 febbraio il sito, patrimonio dell’Unesco, ha chiuso le porte a cittadini e turisti a causa della zona arancione decretata in Campania.
Tale disposizione, datata 14 Gennaio 2021 emanata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, prevede infatti, tra le misure cautelative, anche la chiusura dei luoghi culturali per garantire ulteriore sicurezza ed evitare assembramenti.
“Gli sforzi fatti per riuscire ad assicurare la fruizione del nostro splendido complesso in piena sicurezza del personale e del pubblico, deve purtroppo confrontarsi con le misure di prevenzione generali imposte.
Ci auguriamo che vi possano essere le condizioni per valutare la possibilità che i luoghi della cultura siano un’opportunità per sostenere la resilienza psicologica delle comunità.
Per dimensione, localizzazione e tipologia di spazi abbiamo sperato di poter proseguire il nostro essere al servizio della società anche in momenti difficili come questi.
É necessario, in ogni caso, non perdere di vista la responsabilità che istituzioni e collettività devono avere di fronte a quanto accade”.
La chiusura del complesso vanvitelliano, da sempre sentito come luogo di riconoscimento sociale e forza del turismo casertano, resterà in vigore fino a nuove disposizioni.