Campania,Procida è la Capitale della cultura 2022
“Esprimiamo la nostra gioia e la grande soddisfazione per la scelta di Procida come Capitale italiana della Cultura 2022. L’isola di Procida è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra. Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell’isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto. È un’occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019. Presenteremo nei prossimi giorni i contenuti del progetto” Queste le parole del Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca alla notizia della proclamazione di Procida come Capitale della cultura 2022
L’isola e il suo progetto hanno sbaragliato le finaliste: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.
La notizia della proclamazione è stata trasmessa in diretta sui canali del Mibact (Ministero per i beni e le attività e per il turismo). Quando il Ministro Franceschini ha annunciato il nome della Capitale italiana della cultura 2022, il comitato organizzatore è esploso in un urlo di gioia
“Viva Procida che ci accompagnerà nell’anno della rinascita – ha detto Franceschini – Il progetto culturale presenta elementi di attrattività di livello eccellente. La motivazione parla da sola”.
“Siamo onorati, grazie per questa opportunità storica che senz’altro coglieremo lavorando sodo per rendere orgogliosa l’Italia di questa bella scelta” ha commentato il sindaco di Procida (Napoli), ha dichiarato Dino Ambrosino, poco dopo la proclamazione.
VIDEO PROCLAMAZIONE
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)