Casaluce-Ritrovata la corona dell’icona della Madonna di Casaluce
Casaluce– I preziosi diademi che coronavano il capo dell’icona della Vergine di Casaluce, Patrona della Diocesi di Aversa e della stessa città, sono state più volte trafugati.
La prima incoronazione risale al 13 settembre 1801 con S. E. R. Mons. Francesco del Tufo C.R. Vescovo di Aversa, la seconda invece il 15 settembre 1901, con il Vescovo Francesco Vento. La corona è stata trafugata circa 78 anni dopo l’ultima incoronazione, a distanza di anno dal furto ,il 14 settembre 1980, il popolo devoto ne fece realizzare un’altra.
La cerimonia sacra venne officiata dal Vicario Capitolare Mons. Nicola Comparone ,in piazza municipio ad Aversa. Successivamente, a causa di circostanze avverse si persero le tracce anche della la nuova corona
Ritrovata poi nel 2017 ,durante l’inventario dei materiali in possesso delle suore “cappuccinelle” di Aversa è stata consegnata al responsabile regionale per i beni culturali ecclesiastici Mons. Ernesto Rascato. Lo stesso responsabile, nel consegnare il prezioso diadema nelle mani del Vescovo Mons. Angelo Spinillo,ha annunciato che la città, con il ritrovamento della corona, scrive una delle pagine gloriose della sua storia, perché parlare della Madonna di Casaluce vuol dire parlare della storia, della tradizione e dell’identità di una popolazione.
Il popolo attende speranzoso che al più presto il prezioso diadema possa ritornare a coronare la sacra effigie.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)