Europa League. AZ Alkmaar-Napoli 1-1, delusione per gli azzuri: qualificazione rimandata
La quinta giornata del girone F di Europa League ha visto in campo
Napoli e AZ Alkmaar all’AFAS Stadion di Alkmaar.
Una giornata di estrema importanza. considerando la classifica del gruppo. Il Napoli primo in classifica con 9 punti con una vittoria riuscirebbe ad ottenere la qualificazione aritmetica con una giornata di anticipo da primo, gli olandesi e gli spagnoli del Real Sociedad si contendono l’ultimo posto valevole per il passaggio del turno. Gli uomini sono per lo più gli stessi della vittoria per 4-0 contro la Roma: si rivedono Ospina, rientrato dall’infortunio, e Bakayoko che rivede il campo dopo la squalifica rimediata in campionato. Ghoulam e Politano prendono il posto di Mario Rui e Lozano, completando l’undici anti AZ.
La Partita
Il Napoli comincia bene e non perde di vista l’obiettivo portandosi subito avanti con una prodezza di Mertens al sesto minuto di gioco.
La partita dei partenopei finirà qui, per poi riprendere timidamente dopo essere stata raggiunta dagli olandesi con un gol di Martins Indi al 53′ minuto su sviluppo da calcio d’angolo.
Gli azzurri, totalmente in bambola, rischiano anche di perderla, quando l’arbitro francese Ruddy Buquet fischia un calcio di rigore per i ragazzi di Slot, parato da Ospina.
I partenopei nonostante gli scossoni producono solo qualche timida iniziativa da qualche giocata dei singoli ma non rientreranno mai in partita e il match si chiuderà sul risultato di 1-1.
Qualificazione rimandata di una giornata per gli azzurri, che contro il Real Sociedad si giocano all’ultimo turno del girone la qualificazione ai sedicesimi di finale.
Aleggia nello spogliatoio napoletano lo spirito del Liverpool di Klopp che, nella serata di Anfield, negò il più che meritato passaggio del turno agli ottavi di Champions League ai ragazzi di Ancelotti.
(Fonte: Gazzetta di Caserta – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)