Alvignano. Sversava nel torrente liquido inquinante e fetido: sequestrato lo scarico di un noto caseificio
É finito nel mirino della procura di S. Maria Capua Vetere
il caseificio Ponticorvo, ubicato nel comune di Alvignano e abbastanza conosciuto per la produzione di mozzarella di bufala campana DOP, mentre il suo titolare, 57enne, è indagato per il reato di inquinamento ambientale.
Ad accorgersi dello scarico illecito sono stati i carabinieri del Gruppo Forestale di Caserta, che, in seguito ad un sopralluogo del Rio Tella, nel comune di Alvignano, hanno scoperto che le acque avevano un colore biancastro ed emanavano un tanfo nauseabondo; hanno quindi risalito a piedi il corso del canale, individuando una condotta di scarico da cui usciva il liquido biancastro nei pressi del caseificio.
É stata così effettuata una prova idraulica, che ha fatto emergere come le acque inquinate provenissero proprio dall’azienda di produzione di mozzarella.
Dalla successiva analisi del contenuto delle acque, effettuata dall’Arpac, è emersa la presenza di sostanze inquinanti in misura superiore a quella consentita, tra cui grassi e oli, solidi sospesi totali, escherichia coli.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)