Elezioni Regionali, vademecum su come votare
Le elezioni regionali sono oramai alle porte.
Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre 2020 si svolgeranno le elezioni Regionali 2020 che interesseranno 8 regioni Italiane, tra cui anche la Campania.
Dalle ore 07:00 alle ore 23:00 di domenica e dalle ore 07:00 alle ore 15:00 di Lunedì, i cittadini campani sono chiamati a votare per eleggere il futuro Presidente della Giunta Regionale ed i 50 componenti del Consiglio Regionale.
Il Consiglio regionale
Il Consiglio Regionale è costituito da 50 consiglieri eletti nelle proprie circoscrizioni elettorali delle 5 province campane. Ecco come sono suddivisi:
- 27 consiglieri per la circoscrizione di Napoli
- 9 consiglieri per la circoscrizione di Salerno
- 8 consiglieri per la circoscrizione di Caserta
- 4 consiglieri per la circoscrizione di Avellino
- 2 consiglieri per la circoscrizione di Benevento
Come votare
Tutti i cittadini che intendono esercitare il proprio voto dovranno recarsi, in una delle due date indicate, al seggio elettorale di appartenenza con scheda elettorale e documento di riconoscimento validi. Il voto per il Presidente della Giunta e per il consigliere regionale verrà effettuato sulla stessa scheda di colore arancione.
La scheda sarà divisa in due parti uguali, nella parte a sinistra vengono raffigurati i simboli delle liste collegate a ciascun candidato Presidente, mentre nella parte a destra sono riportati tutti i candidati Presidente. Inoltre vicino ad ogni lista è riportato uno spazio dove ognuno può indicare la propria preferenza per i candidati Consiglieri regionali.
Se si voterà solo per il candidato Presidente tracciando un segno sul nome, il voto non si estenderà a nessuna delle liste collegate, se invece l’elettore traccia un unico segno sulla scheda a favore di una lista, allora in questo caso il voto espresso sarà a favore anche del candidato Presidente collegato ad esso.
Gli elettori potranno anche effettuare il voto disgiunto, ovvero potranno votare un candidato governatore e una lista che non lo appoggia, ed inoltre potranno indicare due preferenze per i consiglieri. In questo ultimo caso una preferenza dovrà essere espressa per un candidato di genere maschile e la seconda per un candidato di genere femminile, pena l’annullamento della seconda preferenza.
I candidati
Ecco chi sono i candidati per le prossime elezioni Regionali in Campania:
- Sergio Angrisano
- Stefano Caldoro
- Valeria Ciarambino
- Giuseppe Cirillo
- Vincenzo De Luca
- Giuliano Granato
- Luca Saltalamacchia
Norme anti-Covid 19
Per garantire la sicurezza sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale, rispettando le regole di entrata e di uscita dai seggi. Sarà necessario igienizzare le mani prima di impugnare la matita copiativa e ovviamente l’obbligo di restare a casa in caso di febbre o sintomatologie respiratorie. Per chi si trova in quarantena o in isolamento fiduciario può chiedere il voto a domicilio.
L’articolo Elezioni Regionali, vademecum su come votare proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)