Castel di Sasso. ‘Borghi DiVini’: festa del Casavecchia nel primo week end settembrino
Sabato 5 e domenica 6 settembre i borghi di Castel di Sasso saranno protagonisti di “Borghi DIVini”, la manifestazione che celebra la festa del vino Casavecchia.
A partire dalle ore 17.30 di sabato 5 settembre, l’evento sarà articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in moto tutte le potenzialità del territorio di Castel di Sasso, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura,i sapori e i profumi dei prodotti più rinomati della cucina locale.
Alle ore 22.30, nel borgo di Sasso, da cui si vede un panorama mozzafiato, lo spettacolo “Arteare” con il Giullarjocoso e la Dama della Luna “Lumina et Incanta” catapulteranno i presenti nella storia della vita medioevale.
Domenica 6 settembre, a partire dalle ore 18, il tour si concluderà in contrada Vallata per contemplare inediti valori urbani e artistici, atmosfere intense, occasioni di festa.
La kermesse è finanziata dalla regione Campania ed è rivolta alla promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissimo nell’insediamento di Trebula Balliensis, citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto anche dai legionari dell’antica Roma.
(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)