L’incontro di Castellino: il brigante Struffolino e l’idolo del mondo borbonico Fratangelo insieme per un nuovo grande progetto meridionalista
Si è tenuto ieri a Castellino del Biferno un importante convegno sul mondo dei briganti dal suggestivo titolo: Briganti? IL SUD LI AMA FATEVENE UNA RAGIONE. Nel piccolo comune del Molise saltato agli onori delle cronache nazionali proprio grazie al primo cittadino Enrico Fratangelo che, in pieno lockdown, ha stampato i ducati, moneta locale di chiaro richiamo duosiciliano, plastificata e sanificabile, da poter utilizzare come buoni spesa dalle famiglie in difficoltà economica, ieri si è tornato a parlare della storia del meridione e nello specifico dei briganti.
Un convegno per trasmettere alle nuove generazioni la vera storia dei briganti: un mondo complesso, quello del brigantaggio, diverso da quello narrato nei libri di storia. Un movimento nato per legittima difesa, per difendersi dai soprusi del nord, dopo l’unificazione ad opera dei Savoia e di Garibaldi.
Per i briganti calatini presente Giosuele Struffolino, che ha incontrato il sindaco Fratangelo per un confronto culturale e politico, che potrebbe gettare le basi per un progetto più ampio che coinvolga tutto il sud Italia.
Tanti i relatori e gli ospiti presenti, giunti da tutto il meridione per questo importante incontro in questo paese che ormai è un punto di riferimento per il popolo dei briganti e per il mondo borbonico.
L’articolo L’incontro di Castellino: il brigante Struffolino e l’idolo del mondo borbonico Fratangelo insieme per un nuovo grande progetto meridionalista proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)