Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Reggia di Caserta: al via l’intervento di manutenzione dei leoni dello scalone reale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

 

CASERTA- È ufficialmente iniziato l’intervento di manutenzione dei leoni marmorei dello scalone monumentale della Reggia di Caserta.

Ad annunciarlo è la pagina Facebook ufficiale del monumento che spiega:

L’intervento rientra nel piano di manutenzione e restauro del complesso vanvitelliano e prevede la pulitura dei depositi superficiali e di strati di sporco più coerenti che ne alteravano ormai il colore, risultando grigio e ingiallito in alcune parti, a causa della presenza di più strati di sporco alterato e cera messi in passato.

I funzionari restauratori della Reggia, constatato lo stato di conservazione e dopo aver effettuato le consuete prove di pulitura, stanno procedendo con spolveratura a secco dei depositi di sporco incoerente, e una più mirata ad umido e con prodotti specifici volti ad eliminare solo gli strati filmogeni alterati, assottigliandoli in modo tale da rispettare la patina dei manufatti.

Eseguiti in marmo di Carrara da Pietro Solari, in collaborazione con Paolo Persico nel 1783, simboleggiano la forza della ragione e quella delle armi, che insieme agli altri apparati scultorei dello Scalone Reale, rientrano nel programma di esaltazione della Maestà Regia nella figura di Re Carlo.

L’intervento viene svolto per eliminare i fattori di degrado presenti e rientra in una programmazione di lavori che vedrà un’attività di cura e manutenzione, volta a limitare dove possibile interventi di restauro più invasivi.”

    Il prima e il dopo delle sculture

L’articolo Reggia di Caserta: al via l’intervento di manutenzione dei leoni dello scalone reale proviene da BelvedereNews.


(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati