CASERTA – Centri Estivi 2020 per bambini di età fra i 3-14 anni, ecco gli altri istituti autorizzati a Caserta
CASERTA – L’articolo 105 del Decreto Legge 34/2020 (DL Rilancio) prevede, per l’anno 2020, un’integrazione del Fondo per le politiche della famiglia per un importo pari a 135 milioni di euro in tutt’Italia, affinché sia erogato ai Comuni per il potenziamento, anche in collaborazione con istituti privati, dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa, durante il periodo estivo, per le bambine e i bambini di età compresa tra 3 e 14 anni.
Lo stanziamento è, altresì, finalizzato a contrastare la povertà educativa, al fine di recuperare il tempo perso in termini di offerta educativa e culturale. In Campania, il Ministero per la Famiglia ha messo a disposizione il 9,98% dello stanziamento, pari a 13 milioni e 473 mila euro per oltre 455 mila bambini. Sulle pagine di ANCI CAMPANIA è stato pubblicato (ed è possibile scaricarlo) l’elenco dei comuni campani che ne hanno fatto richiesta e il finanziamento concesso.
Il Comune di Caserta risulta essere ricompreso nell’elenco ed è stato pertanto destinatario di un congruo finanziamento per i Centri Estivi 2020 per i bambini di età fra i 3 ed i 14 anni. La gestione per piccoli gruppi imposta dalle normative vigenti per contrastare la diffusione del coronavirus comporta una riduzione delle capienze complessive di ogni singolo centro estivo. Uno dei periodi più belli dell’anno per i bambini e i ragazzi è senza ombra di dubbio l’estate, il periodo che va da giugno fino all’inizio di settembre.
I Centri Estivi sono quei luoghi che aprono i battenti solo d’estate e il loro scopo principale è quello di far vivere i bambini come se fossero in vacanza. Animazione, giochi e laboratori sono le attività principali, insieme ad uno staff di persone preparate ad affrontare ogni esigenza dei bambini e dei ragazzi.
Dalla mattina fino al tardo pomeriggio gli ospiti del centro estivo hanno la possibilità di giocare e divertirsi, ma anche di fare attività fisica e laboratori che li aiuteranno a tenere la mente occupata. È una bellissima esperienza da far vivere al vostro bambino ed è anche un modo per fargli stringere nuove amicizie al di fuori della scuola, giocando e divertendosi con i suoi coetanei. Lo staff sarà sempre a sua disposizione per qualsiasi cosa, non dovrà far altro che chiedere e una persona qualificata sarà pronta a soddisfare i suoi bisogni.
Il Comune di Caserta ha destinato i fondi oltre che per l’Istituto “Don Bosco” anche per altri istituti. Ecco, di seguito i nominativi degli istituti casertani autorizzati: Istituto SantAntida, Crescere Insieme di Via Roma, Children Moon, Arcobaleno, Mille è una Fiaba, Barba Papà and friend, Aristogatti, Baby Club, Zero Cinque, Yes y do, Winnipeg de Pooh, La Libellula.
L’articolo CASERTA – Centri Estivi 2020 per bambini di età fra i 3-14 anni, ecco gli altri istituti autorizzati a Caserta proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)